MY HERO ACADEMIA: All's Justice - Recensione del nuovo gioco tratto dall'opera di Kohei Horikoshi
Unisciti a Deku e agli altri Heroes nella battaglia finale tra One For All e All For One
di PokeNew

Per quanto riguarda la storia coperta da MY HERO ACADEMIA: All’s Justice, il gioco ci propone l’arco della Guerra Finale tra Heroes e Villain, proponendoci quindi la conclusione dello scontro tra One For All e All For One. Il gioco, rispetto ai due capitoli di One’s Justice, dimostra una maggiore cura nel riproporre gli eventi raccontati, grazie a degli splendidi filmati realizzati sfruttando varie tecniche (con scene in stile anime e in stile manga, oltre a molte altre scene con grafica di gioco e in CGI). Se abbiamo un appunto da fare, riguarda più che altro la battaglia boss finale, che riteniamo essere una sfida forse fin troppo difficile ed eccessivamente punitiva, scelta che non abbiamo compreso e che ci ha lasciato un poco perplessi. Nel complesso, comunque, possiamo dire che il team di Byking, sotto l’aspetto storia, ha fatto passi da gigante e siamo certi che da questo punto di vista i fan dell’opera di Kohei Horikoshi saranno sicuramente soddisfatti.

Per quanto riguarda il gameplay di MY HERO ACADEMIA: All’s Justice, come vi abbiamo raccontato in precedenza il gioco propone una formula differente con scontri 3v3. Il sistema di combattimento funziona in maniera abbastanza simile a One’s Justice, con attacchi combo base, attacchi imparabili e contrattacchi, oltre alle immancabili Tecniche Quirk e all’attacco Plus Ultra. A queste vanno ad aggiungersi tre nuove meccaniche: la prima è il Counter Crush, una mossa che si attiva quando riuscite ad eseguire un contrattacco e consiste in un attacco di gruppo che sbalza via il nemico. La Plus Ultra Combo, invece, come dice il nome, è una serie di Plus Ultra: infatti, in base a quanta carica avete, potete eseguire fino a tre Plus Ultra di seguito, garantendo quindi ingenti danni. Infine abbiamo il Rising, una sorta di modalità risveglio attivabile dopo aver riempito la barra del Rising al massimo o quando vi rimane un solo personaggio. Si tratta di un elemento che può sovvertire le sorti di uno scontro. In questo stato è possibile eseguire una Rising Action, una mossa unica estremamente utile. Tutte queste meccaniche favoriscono quindi un approccio più tattico allo scontro. A questo va ad aggiungersi un roster bello ampio, che può contare su ben 65 personaggi, ognuno con uno stile di combattimento totalmente diverso dall’altro. Insomma, di miglioramenti rispetto al passato ce ne sono stati anche da questo punto di vista.

Per quanto riguarda le modalità di gioco di MY HERO ACADEMIA: All’s Justice, oltre alla già citata Modalità Storia e alle battaglie in locale e online, abbiamo altre tre modalità principali: Missioni Team-Up, Battaglie Archives e Hero’s Diary, tutte modalità selezionabili nel hub centrale. Infatti, in questo gioco non esiste un menù principale e al suo posto abbiamo il Palco Principale, uno spazio virtuale creato dallo Yuei dove è possibile esplorare e interagire con altri personaggi. Nella modalità Missioni Team-Up è possibile visitare mappe più ampie dove ci verrà richiesto di completare missioni principali e missioni secondarie, dal numero variabile in base alla missione selezionata. Qui, utilizzando Deku e gli altri studenti della Sezione A (selezionabili prima di avviare la missione), ci verrà chiesto di cimentarci in scontri contro i Villain e altri Heroes, svolgere missioni di ricerca, missioni di inseguimento e metterci alla prova con le Corse Libere. Al termine di ogni Missione Team-Up ci verrà assegnato un punteggio in base a quante missioni abbiamo completato o agli scontri affrontati. Nelle prime ore si è rivelata una modalità divertente, ma a lungo andare ha cominciato a mostrare il fianco a una certa ripetitività, a causa di missioni poco stimolanti e di una storia poco ispirata. Non mancano alcune criticità, a cominciare dai comandi durante le fasi di esplorazione non sempre precisissimi e che, soprattutto nelle Corse Libere, rappresentano un grosso problema. Abbiamo poi le Battaglie Archives, che ripercorrono fedelmente alcuni dei momenti più iconici della serie precedenti alla battaglia finale, in maniera non troppo dissimile dalla Modalità Storia. Infine abbiamo l’Hero’s Diary, accessibile in Memorie Personaggi (dove è anche possibile rivedere i filmati, ascoltare le tracce musicali del gioco e visualizzare la collezione di Carte Hero). Si tratta di storie extra composte da tre capitoli che hanno per protagonisti Deku, Bakugo, Todoroki e tutti gli altri studenti della Sezione A. Anche in questo caso la modalità consiste principalmente nel completare diverse missioni, che però si sono rivelate più piacevoli rispetto a quelle presenti nella modalità Missioni Team-Up.

Tecnicamente MY HERO ACADEMIA: All’s Justice si difende abbastanza bene ed evidenzia un buon passo in avanti, pur non discostandosi troppo in certi aspetti. I modelli dei personaggi sono ben realizzati e più dettagliati rispetto a quelli di One’s Justice, mentre per quanto riguarda le arene e gli ambienti di gioco non ci sono stati salti troppo evidenti, risultando molto simili a quelli dei precedenti capitoli. Quanto al framerate, abbiamo notato giusto qualche rallentamento relativo alla modalità Missioni Team-Up e nelle Corse Libere; per il resto il titolo si mantiene quasi sempre in maniera stabile sui 60fps. Infine tra i pregi abbiamo un'ottima colonna sonora, che può contare sulla presenza di diverse tracce realizzate da Yuki Hayashi, oltre a diverse tracce inedite che si sposano perfettamente alle sonorità a cui ci ha abituati l'anime.
GIUDIZIO FINALE
MY HERO ACADEMIA: All’s Justice rappresenta un passo in avanti importante per la serie, grazie a una formula rinnovata che punta sugli scontri 3v3 e su un approccio più tattico rispetto al passato. La Modalità Storia, dedicata all’arco della Guerra Finale, è senza dubbio uno dei punti di forza del titolo, capace di restituire con maggiore cura e spettacolarità gli eventi chiave dell'arco finale dell’opera di Kohei Horikoshi. Anche il gameplay beneficia delle nuove meccaniche introdotte, che arricchiscono il sistema di combattimento e rendono gli scontri più stratificati, supportati da un roster ampio e variegato. Sul fronte dei contenuti, la presenza di diverse modalità di gioco garantisce una buona longevità, sebbene alcune di esse, come le Missioni Team-Up, mostrino una certa ripetitività nel lungo periodo. Nel complesso, MY HERO ACADEMIA: All’s Justice è un capitolo solido e convincente, pensato soprattutto per i fan della serie, che troveranno un’esperienza più curata e ambiziosa rispetto ai precedenti One’s Justice.
Gioco testato su PlayStation 5.
Messaggio sponsorizzato
Nel caso foste interessati all'acquisto, qui su Instant Gaming è possibile preordinare il gioco a prezzo scontato.