I Creepy Nuts fanno storia: primi artisti giapponesi con due dischi d'oro negli USA
La sigla di "Dan Da Dan" conquista l'America: certificazione disco d'oro dalla RIAA per il duo hip-hop
di Ironic74
Il brano "Otonoke" dei Creepy Nuts ha ottenuto la certificazione disco d'oro dall'Associazione dell'Industria Discografica Americana (RIAA), segnando un traguardo storico per un artista giapponese.
Per i Creepy Nuts questa è la seconda certificazione disco d'oro da parte della RIAA, dopo "Bling-Bang-Bang-Born" (certificata a febbraio 2025), sigla della serie anime Mashle, e ora "Otonoke" (certificata ad agosto 2025). Si tratta di un primato assoluto: i Creepy Nuts sono infatti il primo artista giapponese a ottenere ben due certificazioni disco d'oro con brani in lingua giapponese. Va inoltre sottolineato che "Otonoke" ha conquistato il primo posto nella classifica annuale 2025 di "Global Japan Songs Excl. Japan" di Billboard JAPAN.

"Otonoke" è stata composta appositamente come sigla d'apertura dell'anime televisivo "Dan Da Dan" ed è stata pubblicata nell'ottobre 2024. Il brano è stato inoltre selezionato come "canzone giapponese più ascoltata all'estero" nelle classifiche annuali 2025 di Billboard JAPAN e Spotify.
I Creepy Nuts si sono formati ufficialmente nel 2013, unendo i formidabili talenti del rapper R-Shitei e del produttore DJ Matsunaga. DJ Matsunaga è un ex-campione del mondo Dmc (i Dmc World Dj Championships sono una competizione annuale per dj iniziata nel 1985), mentre R-Shitei è stato più volte incoronato miglior battle rapper del Giappone.
Fonte: Comic Natalie