Perché Pragmata ha richiesto così tanti anni? Capcom fa chiarezza sullo sviluppo
Il team chiarisce i motivi dei lunghi tempi di sviluppo e ribadisce la validità della scelta di annunciare il gioco in anticipo.
di Antreah91
Secondo Cho Yonghee, Game Director di Pragmata, la causa principale della lunga fase di sviluppo non è stata una revisione dell’idea di base, che è rimasta stabile nel tempo, ma le difficoltà tecniche legate all’implementazione di specifiche meccaniche di gioco. In particolare, il sistema di hacking in tempo reale ha richiesto numerosi tentativi per trovare la giusta formula e funzionare nel modo desiderato. Questo processo di trial and error ha comportato molte prove e correzioni per capire cosa rendesse al meglio nel gameplay.

Il produttore Naoto Oyama ha aggiunto che uno dei motivi per cui lo sviluppo si è protratto così a lungo è dovuto alla combinazione di due meccaniche distinte all’interno del gioco: le sequenze di hacking legate al personaggio di Diana e le fasi di sparatorie controllate da Hugh. Per bilanciare e armonizzare queste due componenti, il team ha voluto prendersi il tempo necessario, lavorando a fondo su entrambi gli elementi.
Sebbene alcuni possano pensare che annunciare Pragmata così presto sia stata una mossa prematura, Yonghee ha difeso la scelta. Secondo lui, mostrare il gioco già nel 2020 con un trailer ha avuto un effetto positivo per il team di sviluppo, motivandolo e contribuendo a plasmare il titolo così com’è oggi. Il direttore sostiene che senza quell’annuncio iniziale, Pragmata potrebbe non essere lo stesso gioco che vedremo all’uscita.
Fonte