CyberConnect2 annuncia un nuovo capitolo della serie .hack

La saga RPG che ha lanciato i mondi virtuali fa il suo ritorno

di TWINKLE

CyberConnect2 ha annunciato .hack//Z.E.R.O., un nuovo action RPG della serie .hack progettato, sviluppato e pubblicato in autonomia con il permesso del detentore della proprietà intellettuale Bandai Namco Entertainment. Non sono state ancora annunciate piattaforme specifiche né una data di uscita.


I videogiochi della serie .hack sono sempre stati storicamente sviluppati da CyberConnect2 e pubblicati da Bandai Namco Entertainment, ma per .hack//Z.E.R.O., Bandai Namco Entertainment ha concesso a CyberConnect2 il permesso di gestire l'intero progetto, dalla pianificazione e sviluppo fino al rilascio. Sarà un titolo interamente autopubblicato da CyberConnect2.

Il violinista di fama mondiale Taro Hakase ha scritto la musica, dando il via al progetto con le abili note del suo violino. .hack//Z.E.R.O. sarà un'esperienza RPG innovativa che fonde il dualismo caratteristico della serie, fantasy (mondo di gioco) e realtà (mondo reale), con le aspettative moderne, intriso al 100% dello spirito CyberConnect2. Il gioco sarà divertente sia per i fan veterani che per i nuovi giocatori. Non perdetevi questa nuova iterazione di .hack.

"Questo mondo è al tramonto, si adatta perfettamente a noi."



Concepito nel 2000 come progetto multimediale tra Bandai e un collettivo di creativi con a capo il fondatore di CyberConnect2 Hiroshi Matsuyama e lo scrittore Kazunori Itō, Project .hack è un franchise che si compone di storie avente come elemento comune un MMORPG virtuale chiamato "The World", con i personaggi coinvolti in eventi ad esso correlati, sia nel mondo reale che in quello fantasy del gioco. Il primo videogioco della serie, .hack//Infection, diretto da Hiroshi Matsuyama, su sceneggiatura di Kazunori Itō e character design di Yoshiyuki Sadamotoè stato pubblicato nel 2002 dalla allora Bandai per PlayStation 2, cui seguirono tre sequel diretti, Mutation, Outbreak e Quarantine, ognuno contenente un DVD con un episodio della miniserie OAV .hack//LIMINALITY, animata dallo studio Bee Train. Il franchise si è poi esteso ad anime, come la serie TV .hack//SIGN, doppiata e pubblicata in Italia da Beez Entertainment, oltre a romanzi e manga, aprendo la strada alla creazione di mondi crossmediali ambientati nello stesso universo. L'ultimo videogioco pubblicato è stato .hack//G.U. Last Recode, versione rimasterizzata della seconda serie di RPG, uscita nel 2017 per PlayStation 4 e PC.

In un'intervista con Famitsu, il CEO di CyberConnect2 Hiroshi Matsuyama ha affermato che il titolo .hack//Z.E.R.O. riflette il messaggio di "ripartire da zero per .hack" e non ha alcun collegamento con la serie di light novel .hack//ZERO di Yokote Michiko.



La storia, ambientata circa 10 anni nel futuro, sarà ancora una volta incentrata sul MMORPG "The World", ma con una maggiore attenzione al dramma del mondo reale. Mentre i precedenti capitoli della serie .hack si limitavano a rappresentare il mondo reale tramite email e browser web a causa di vincoli di budget e di editore, per .hack//Z.E.R.O. non ci saranno tali vincoli.

Matsuyama ha affermato che la serie ha sempre esplorato i temi della dualità tra i mondi, e l'immagine teaser monocromatica intende riflettere questo contrasto, come "persona pubblica contro sentimenti interiori" e la "duplice natura della realtà e dei giochi". Sebbene il genere sia un RPG, il gameplay incorporerà sia elementi di azione che di avventura. Il team di sviluppo è composto sia da veterani della serie che da giovani. Il teaser trailer è stato prodotto da Kamikaze Douga e non include alcuna scena di gameplay. Il numero 1936 di Weekly Famitsu, in uscita il 19 febbraio, conterrà uno speciale di 30 pagine sul 30° anniversario di CyberConnect2, che includerà una panoramica di CECILE, il secondo titolo della serie "Trilogia della Vendetta" dell'azienda.

Fonte consultata:
Gematsu



Versione originale della notizia