Pochita conquista le Olimpiadi: la storia dietro il peluche di Alysa Liu, oro nel pattinaggio
di Ironic74
Alysa Liu è probabilmente l'appassionata di anime più ripresa dalle telecamere in questo mese di febbraio. La pattinatrice americana ha trionfato ieri alle Olimpiadi Invernali 2026 di Milano-Cortina, conquistando l'oro individuale — e lo ha fatto con il suo inseparabile portachiavi/portatovaglioli a forma di Pochita, il cagnolino-demone protagonista di Chainsaw Man, ben in vista ad ogni apparizione pubblica. Ma da dove viene questo adorabile compagno di avventure?

Un regalo da un fan giapponese
La risposta arriva dai social giapponesi. Il 7 febbraio scorso, un utente di X (ex Twitter) con il nome "Ii" ha pubblicato un messaggio commosso rivolto direttamente alla Liu, ringraziandola per aver portato il peluche fino alle Olimpiadi. Il fan ha raccontato di averle donato il portachiavi di Pochita inserendolo nella sua gift box durante il Gran Premio di Pattinaggio Artistico di Nagoya, a dicembre.
"Alysa, grazie mille per aver portato alle Olimpiadi di Milano-Cortina il peluche porta-fazzoletti di Pochita che ho messo nella tua gift box al GPF di Nagoya! (l'ho visto nelle tue Instagram stories) Alysa sta partecipando alla cerimonia d'apertura proprio adesso. È così forte, anche se ha appena gareggiato!"
La cronologia torna perfettamente: Liu aveva iniziato ad apparire in pubblico con Pochita già ai Campionati Americani di pattinaggio di inizio gennaio — esattamente un mese dopo il Gran Premio Final. Poco prima della cerimonia d'apertura del 6 febbraio, la pattinatrice aveva anche condiviso una Instagram story con il peluche al seguito, facendo impazzire i fan di Chainsaw Man di tutto il mondo.
"Pochita nella Instagram story di Alysa!? Sembra che l'abbia portato a Milano! Deve adorare Chainsaw Man 🧡🧡🧡 Sono così felice!"

Una carriera straordinaria, coronata da un oro olimpico
Alysa Liu non è nuova ai grandi palcoscenici. Ha costruito una carriera brillante fin dalla stagione 2019-2020, quando vinse l'argento al Junior Grand Prix Final e il suo primo oro ai Campionati Americani. Dopo un bronzo ai Mondiali Junior 2020 e altri titoli nazionali, nella stagione 2021-22 si aggiudicò diversi trofei internazionali e un bronzo ai Mondiali, pur faticando nel finale di stagione: un positivo al COVID-19 la costrinse a ritirarsi dai Campionati USA, e ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 concluse al sesto posto.
Nell'aprile 2022 annunciò il ritiro, ma a marzo 2024 decise di tornare sul ghiaccio. Da lì, è stato un crescendo: argento ai Campionati USA 2025 e 2026, oro ai Mondiali 2025, oro al Gran Premio Final 2025-26 e oro a squadre con il Team USA al World Team Trophy 2025. Ieri, il capitolo più bello: doppio oro olimpico — a squadre e individuale — a Milano-Cortina 2026.
Sul podio, con Liu, c'erano due pattinatrici giapponesi: la medaglia d'argento Kaori Sakamoto e quella di bronzo Ami Nakai. Un podio che, per una fan dichiarata (in diverse interviste) dell'animazione e della cultura giapponese, sembra quasi scritto dal destino.

Pochita: da Tokyo a Milano, passando per il cuore dei fan
La storia di questo peluche è qualcosa che solo il mondo degli anime sa regalare: un fan che dona un gadget alla sua beniamina, e quella beniamina lo porta con sé fino al gradino più alto del podio olimpico. Pochita — il cucciolo di Diavolo Motosega che ha conquistato milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo — ha trovato in Alysa Liu una testimonial d'eccezione, del tutto inconsapevole (o forse no).
Se non avete ancora visto Chainsaw Man, forse è arrivato il momento. Se lo ha scelto una campionessa olimpica come mascotte portafortuna, un motivo ci sarà.
Fonte Anime News Network