Un anime di qualità richiede un budget elevato?

Ecco la risposta al quesito da parte di un importante animatore, Naotoshi Shida

di AmarantaKiller

Uno dei grandi luoghi comuni più diffusi riguarda i budget spesi nella produzione di un anime; la maggior parte dei fan infatti ritiene che un budget elevato sia essenziale per creare un anime di qualità. Ma tutto questo sarà vero?
 

In generale si pensa che se il budget destinato alla produzione di un anime è bello ricco si ha la possibilità di assumere i migliori animatori, i migliori registi e uno storyboard artist di alto livello. Ciononostante ingaggiare i migliori professionisti non significa che il progetto sarà per questo un capolavoro.

Naotoshi Shida è un animatore di tutto rispetto che ha lavorato per Dragon Ball Z, Heartcatch Precure! e One Piece Film Gold. Ama interagire con i fan attraverso i social media e ha espresso il suo parere su questo argomento, scrivendo che il budget e la qualità di una serie non sono sempre correlati.


[Quanto il budget è determinante per la qualità di un anime o l'animazione degli episodi?][Budget e qualità non sono strettamente collegati, ma se il budget è troppo basso lo staff non sarà produttivo]


Mentre le cifre dei budget per gli anime sono un segreto gelosamente custodito, il presidente dei Visual Art's e Key Takahiro Baba ha detto che produrre un adattamento animato di 12 episodi di una light novel per la Key costa circa 400 milioni di yen (quasi 3 milioni di Euro) 
Inoltre, la maggior parte degli anime che va in onda a tarda notte per la maggior parte ha un budget che va da un massimo di 437 milioni di yen (circa 3,2 milioni di Euro) a un minimo di 218 milioni di yen (circa 1,6 milioni) per un'intera serie. Serie come One Punch Man e Clockwork Planet hanno budget simili.

In verità, ciò che porta alla creazione di un anime di alto livello è la giusta combinazione tra animatori freelance (che non hanno lo stesso grado di abilità e bravura) e la corretta pianificazione nella pre-produzione.
 


Quindi la prossima volta dinanzi a un anime dalla resa perfetta, è giusto tener presente che il risultato ha meno a che fare con il budget e più con la pianificazione o la scelta di un team di lavoro adeguato.

Fonte consultata:
Goboiano
 

Versione originale della notizia