Polemiche su una pubblicità giudicata sessista? Anche l'autore di Pop Team Epic dice la sua!

Le illustrazioni di quattro ragazze scatenano un'ondata di polemiche sul web. E un certo qualcuno fa satira sull'intera vicenda...

di tenshi5100

Durante le ultime settimane è scoppiata sulla rete una controversia che ha visto come protagonista la nota azienda di bevande giapponese Kirin e una sua pubblicità ritenuta un po' sopra le righe dagli stessi consumatori.

Tutto è nato in seguito alla pubblicazione di quattro illustrazioni a sfondo pubblicitario sul profilo Twitter ufficiale della compagnia. Ogni vignetta raffigurava una ragazza con in mano un prodotto della nuova linea di bevande Gogo no Kōcha. Alcuni utenti hanno però criticato questa manovra di marketing poichè rappresentava dei modelli stereotipati e sessisti della donna. Secondo Kirin invece, l'intento di questa pubblicità era quello di abbinare i vari gusti delle bibite alle diverse personalità delle acquirenti, proponendo delle situazioni simpatiche nelle quali i clienti potessero immedesimarsi.
 

Nelle immagini, disegnate dall'illustratore Yuri Tsubo, vengono presentate quattro tipi di donna: "la vanitosa aspirante modella", "la loli narcisista", "la maniaca del controllo" e "la ragazza dipendente dalle proprie amiche". Sono stati in molti a ritenere questo post offensivo e denigratorio nei confronti del genere femminile, mentre altri hanno dichiarato di voler boicottare d'ora in avanti le bevande della Kirin.

Pochi giorni dopo l'azienda si è scusata pubblicamente per l'accaduto sempre su Twitter, affermando di essere venuta a conoscenza dei numerosi feedback negativi dell'utenza. Infine ha poi ribadito che il post in questione è stato pubblicato soltanto per scopi pubblicitari.

In tutto questo trambusto, c'è stato anche chi ci ha scherzato sopra. Bkub Ookawa, disegnatore del manga di Pop Team Epic, ha pubblicato una sua versione de "le maniaca del controllo", subito riconoscibile dal tratto originale dell'autore. La scritta Lemon presente sul berretto della ragazza è stata sostituita dal termine Renoir. Probabilmente si tratta di un riferimento all'omonimo pittore impressionista francese oppure di uno alla catena di coffee shop giapponese Ginza Renoir, ma da quel che sappiamo potrebbe non aver proprio alcun senso (insomma, stiamo pur sempre parlando del creatore di Pop Team Epic).
 
dcj3sf6vmaadvxp.jpg

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II

Versione originale della notizia