Studenti giapponesi realizzano il loro primo anime con risultati sorprendenti

C'è già chi dice che abbiamo gli eredi dello Studio Gainax...

di Taidar

Il gruppo di studenti volontari Gekigadan con sede a Kyoto sta lavorando ad un progetto animato del tutto indipendente chiamato Kūchū Gunkan Atlantis (Aerial Battleship Atlantis) e ha recentemente rilasciato un trailer del prodotto su Twitter e sul canale Youtube che potete vedere comodamente qui sotto.
 

Il primo video animato, chiamato "Pilot Film 1", ha fatto il suo debutto lo scorso novembre.
 

La trama dell'anime verte su essenzialmente due protagonisti: Luna, una ragazza resa ostaggio, e un ragazzo di nome Cyan il quale tenta di salvare la dolce donzella. La storia prende posto nell'isola volante di Atlantide e il robot Gekiga-gō avrà un ruolo essenziale. Potete vedere ulteriori immagini in galleria.
 
 

Il sito di cultura pop nipponica, DON'CRY, ha preso accordi con Gekigadan per lanciare una campagna crowdfunding partita il 1° luglio, la quale se dovesse raggiungere i suoi obiettivi porterà il corto animato di 15 minuti nei cinema di Tokyo e Kyoto ad ottobre. Le ricompense per chi sosterrà la campagna comprendono copie in DVD, raccolte di illustrazioni, design dei personaggi e delle ambientazioni e un posto nei titoli di coda del corto. 
Gekigadan è un gruppo che conta ad oggi 30 membri i quali condividono uno spazio lavorativo minuscolo, grande come due stanze e con pavimento in legno. L'anime è in progetto di avere una durata complessiva di 15 minuti comprese opening ed ending, il quale conterrà più di 200 cut.
Nodasho, portavoce del sito DON'CRY, ha espresso in un articolo la speranza che il gruppo indipendente di artisti possa seguire le orme del celebre Studio Gainax (Neon Genesis Evangelion, Tengen Toppa Gurren Lagann) in quanto noterebbe delle similitudini tra la fondazione del suddetto studio e di Gekigadan. Gainax, infatti, esordì come studio nel quale vi lavoravano degli studenti dell'Università delle Arti ad Osaka (citiamo Hideaki Anno, Takami Akai, Hiroyuki Yamaga come esempi) i quali prima della fondazione di Gainax lavoravano sotto il nome di Daicon Film. Gainax venne fondata nel 1984, ma ben prima Daicon Film produsse cortometraggi animati dal 1981 al 1983.
Nodasho sta chiedendo ai lettori di DON'CRY e non solo di sostenere il progetto e si augura che Gekigadan possa diventare un grande studio di animazione capace di produrre lavori di ottima qualità.

Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia