Chi disegna ancora a mano i robot per gli anime? Sunrise ha la risposta!

Naohiro Ogata ci spiega perchè pensa che Sunrise abbia questa immensa qualità

di Kisukeurahara99

Si è recentemente svolta un'intervista per Anime! Anime!, in cui il produttore Naohiro Ogata ha discusso l'avvento delle tecnologie d'animazione 3D, riferendosi in particolar modo ai mecha e della difficoltà di produrre tale genere senza l'ausilio di CGI. Le sue parole sono chiare: "potete cercare in tutto il mondo, ma Sunrise rimane l'unico studio capace di disegnare a mano anime di robot ad un livello così alto". 

Sunrise è universalmente conosciuta per aver animato il franchise di Mobile Suit Gundam, che iniziò nel 1979, ma anche altri lavori di successo tra cui Code Geass e Valvrave the Liberator.

Ogata ha spiegato che ci sono vari settori specializzati nella produzione e animazione dei vari prodotti e tutti utilizzano diversi livelli di CG. Ad esempio, Studio 3 si occupa di Gundam Build Divers e Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans ed "almeno il 90%" delle animazioni sono realizzate a mano. In Mobile Suit Gundam Unicorn viene ricorso all'ausilio della CG solamente nelle scene di trasformazione, mentre il resto rimane vecchio stampo. Ogata ha aggiunto anche che, inizialmente, metà delle scene di Mobile Suit Gundam NT dovevano essere prodotte in 3D, ma alla fine si è optato per il disegno a mano.
 
gundam 1.jpg

Ma come mai Sunrise sembra ad essere l'unica a cimentarsi in questa nostalgica missione? Molto semplice, spiega Ogata: è perché gli animatori vogliono ancora disegnare a mano, sebbene si tratti di robot. Ciononostante, il numero degli artisti in grado di creare manualmente disegni mecha è in diminuzione, specialmente se si pensa che quelli più anziani, i veterani, non possono essere sovraccaricati di lavoro e i giovani che vogliono imparare a disegnare robot non sono più molti. Ciò è limitante per molti studi, Sunrise compresa.

Ogata ha constatato che il motivo per cui Sunrise costituisce l'eccellenza dal punto di vista dell'animazione di mecha disegnati a mano risieda nel fatto che trattano prodotti di nicchia. Ha poi aggiunto che dal 2005 al 2011 la compagnia ha tenuto corsi intensivi per insegnare ai giovani apprendisti come riprodurre alcuni dei classici Sunrise. La prima ondata di diplomati ha ora un lavoro tra le fila dello studio, come Se Jun Kim, character designer di Mobile Suit Gundam NT o Yuuhei Murota, character designer di Love Live! 

Nonostante tutto, Ogata ammette che Sunrise non sarà in grado di disegnare a mano i prodotti mecha per sempre, anche alla luce del fatto che la tecnologia 3D sta prendendo sempre più piede. Il disegno a mano sarà solamente un punto di partenza, un modello da sviluppare in CG. E, sebbene appartenga ad una generazione in cui si preferivano i disegni a mano, il produttore ritiene che sia meglio che Sunrise si tenga aggiornata e inizi ad usufruire sempre più della computer grafica in modo da non trovarsi spiazzata in un futuro assai incerto per l'animazione giapponese.


Fonte consultata:
Anime News Network


 

Versione originale della notizia