Cartons on the Bay 2019: il film Mirai di M. Hosoda vince due premi

Premiato a Torino nelle categorie Miglior Film e Migliore Sceneggiatura

di Ironic74

Il Festival Cartoons on the Bay, giunto alla sua ventitreesima edizione, premiava ieri i prodotti animati che si sono distinti maggiormente nell'ultimo anno. Il Giappone ha trionfato  nella sezione "Animated Feature Film" con Mirai di Mamoru Hosoda, che ha ricevuto anche una menzione speciale per la sceneggiatura.

MOTIVAZIONE
"Una storia delicata che, partendo dall’intima umanità dei personaggi, ci fa volare attraverso un intricato labirinto temporale senza farci mai perdere. Un'estetica gradevole ed accurata si somma ad un'efficace colonna sonora, in un credibile mondo pregno di fantasia, dove chiunque vorrebbe abitare."

A ricevere il premio Carlo Cavazzoni di Dynit, che, insieme a Nexo Digital, ha portato il film in Italia e ne sta per far uscire la versione Home Video.

Cavazzoni ritira il premio per Mirai a Cartoons on the bay

 
La cerimonia di premiazione avvenuta oggi (Mirai è al minuto 56:50)
 

Francesi sugli scudi nelle altre categorie. La serie animata Gigantosaurus ha vinto il Pulcinella come migliore serie prescolare. Sviluppata in 2D e CGI dallo studio francese Cyber Group per Disney Channel e per Rai Yoyo, racconta le avventure di quattro giovani dinosauri che crescono nel periodo Cretaceo, fra vulcani, brachiosauri e enormi triceratopi, piogge di meteoriti e un Gigantosauro che regna su tutto. Altro Pulcinella per Artù e i bambini della tavola rotonda, di Jean-Luc François, che racconta la storia di un giovane Artù. La serie, prodotta dalla Blue Spirit Productions in collaborazione con Rai Ragazzi, ha vinto il Premio per la migliore serie per bambini.

Importante è il riconoscimento per l'italiana Jams, serie di dieci episodi coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me, che ha vinto nella sezione Live Action. Jams, è la prima serie europea destinata ai ragazzi che parla di molestie sui minori. La serie, realizzata con il supporto di un team di specialisti, è dedicata alle ragazze e ai ragazzi di 9-13 anni, per aiutarli a comprendere i rischi delle molestie sessuali, rilevare quando qualcosa non va come dovrebbe, superare la vergogna e la solitudine e chiedere l’aiuto degli amici e l’intervento degli adulti.

Jams

Attraverso la storia di Joy, una ragazzina di 11 anni e del suo gruppo di amici di prima media, Alice, Max e Stefano, la serie coinvolge, informa, sensibilizza su un soggetto drammatico ma con un racconto pieno di emozioni, umorismo, amicizia e musica. La sigla “Un istante di te” è interpretata da Ruggero Pasquarelli, giovane talento amatissimo dai ragazzi. Guest star, lo chef Alessandro Borghese nel ruolo di sé stesso.


Fonte consultata:
Pagina Facebook Cartoons on the Bay
 

Versione originale della notizia