Shueisha ha rivelato i dati di vendite delle riviste manga nel 2019

Il numero di copie settimanali di Shonen Jump sono scese al di sotto di 1.6 milioni

di marco97fe

Shueisha ha pubblicato nei giorni scorsi il documento "Media Guide 2019", rivelando i dati relativi al numero di copie sul mercato e le specifiche informazioni demografiche delle sue diverse riviste manga vendute in Giappone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.
 
Shueisha rivela i dati delle sue riviste manga nel 2019


 
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico maschile
 
Inoltre, la guida ha rivelato che Shonen Jump+ ha raggiunto 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l'app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.

La guida prosegue suddividendo i lettori di Weekly Shonen Jump in base all'età. Il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni, e il 3,2% ha meno di 9 anni.

Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% la scuola superiore, il 15% sono lavoratori, mentre il 4% frequenta il college. Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l'11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.

Discorso leggermente diverso per Weekly Young Jump. La guida ha rivelato che il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l'11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.

La diffusione settimanale di Shonen Jump è scesa al di sotto di 1.6 milioni nel periodo tra gennaio e marzo 2020, e più precisamente a 1.572.833. Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017. La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite di Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione record della rivista è stata addirittura di 6,53 milioni nel 1994.

 
Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico femminile
 
Per la rivista Ribon, il 66,6% delle letterici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l'11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.

L'app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.


Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia