Dal Giappone le news in pillole di luglio 2020

Torte nella frutta, gadget igienici e tanta tecnologia

di Hachi194

Luglio sta quasi per finire: un'estate strana, costellata di mascherine, focolai, timori ma anche voglia comunque di divertirsi, sempre nel rispetto delle regole. Qualcuno va in ferie, qualcuno resta a casa e continua a lavorare. Per tutti ecco le pillole provenienti fresche fresche dal Sol Levante, per concedervi cinque minuti di buonumore e qualche sorriso.
 
Mani sempre pulite con il gadget dell'estate

Volenti o nolenti, il 2020 fa parlare di sè soprattutto per il COVID-19. Oltre alla mascherina, è molto importante igienizzare bene le mani. Ma la Marelli Co. ha pensato di agire a monte: per prevenire nuove infezioni da coronavirus tramite contatto ecco arrivare NEKO no TE, dispositivo semplice ma geniale. Simile alla zampa di un gatto, può essere usato in una miriade di situazioni: per premere i tasti dell'ascensore o per aprire le porte senza dover toccare la maniglia ad esempio.
 

Realizzato in resina ABS, resistente e facile da pulire, è disponibile in 4 colori diversi (blu, azzurro, bianco e giallo) e costa 800 yen (poco più di 6 euro).


Pikachu arriva a tenerti compagnia direttamente a casa

Chi di noi non vorrebbe avere in casa Pikachu a tenerci compagnia? Simpatico e puccioso, potrebbe allietare le lunghe giornate estive. Ecco quindi arrivare dalla ditta Takara Tomy un robottino con le sembianze del Pokémon più famoso di sempre. Progettato per muoversi verso la persona che lo sta chiamando, se si ripete il suo nome con sempre più enfasi inizierà a cantare il motivo ufficiale di Pikachu ma se lo si trascura troppo risponderà con un'espressione arrabbiata! Il tutto per 3.850 yen (poco più di 30 euro). Ammiriamolo nel video promozionale:
 
 

Frutta nella torta o torta dentro la frutta?

In estate con il caldo si è più predisposti a mangiare cose fresche: frutta e gelato sono sicuramente fra gli alimenti più consumati in questo periodo. Quindi perché non unire le due cose in una formula innovativa? Il pasticcere giapponese Koki Kato ha introdotto sul sito online di ordinazione di torte Cake.jp la torta al melone Marugoto; il termine marugoto significa intero e infatti si tratta di una torta composta da strati di millefoglie farcite di panna fresca al melone, polpa di melone e fragole il tutto all'interno di un melone intero. Il tutto per 8.900 yen (poco più di 70 euro).
 

Non amate il melone? Koki Kato ha ideato anche con lo stesso concetto una torta all'ananas con crema di latte al cocco e gelatina di lamponi e una torta all'arancia che contiene cioccolato e mousse allo yogurt.
 

Immergersi nel Giappone di inizio '900 con un video

Grazie alle nuove tecnologie, anche filmati molto antichi possono riprendere nuova vita, grazie a restauri sorprendenti. È il caso di questo video prodotto da Denis Shiryaev che grazie ad alcuni accorgimenti ci trasporta a Tokyo tra il 1913 e il 1915 con un estremo realismo. Convertendo il movimento a 60 fotogrammi al secondo, rimuovendo graffi, sfarfalli e altri disturbi visivi e aggiungendo colori e suoni si ottiene un video nitido davvero stupefacente:
 
 


Arriva lo scooter di Weathering with You

Siete amanti delle due ruote e vi piace Shinkai? Grazie alla Honda potrete realizzare il sogno di sfrecciare per strada come la protagonista di Weathering with You. Il Super Cub 50 e il Super Cub 110, quasi identici ma con una potenza diversa, sono entrambi disponibili nelle versioni "Tenki no Ko" (titolo giapponese della pellicola di Shinkai). Dipinti con la tonalità denominata "rosa estivo" hanno il sedile marrone e un adesivo speciale nella parte interna che certifica che è un vero scooter "Weathering with You".
 

Il Super Cub 110 "Tenki no Ko ver" costa 313.500 yen (circa 2.500 euro), mentre il Super Cub 50 è venduto a 269.500 yen (circa 2.200 euro).
 

Vi manca il maid cafè? Arriva la versione virtuale

Tutto il comparto della ristorazione e dell'intrattenimento è stato particolarmente colpito dalle regole di allontanamento sociale messe in atto per contenere la pandemia di Covid-19. Le caffetterie, gli host club e i maid café hanno subito un tracollo perché come può una cameriera intrattenere il proprio ospite se il cliente non può nemmeno entrare nel locale? Ovviamente la necessità aguzza l'ingegno e così Infinia, una società che gestisce una famosa catena di maid café chiamata @Home Cafe ad Akihabara e Osaka, ha deciso di trasferire il tutto sul web!
 

Utilizzando avatar online sia per le cameriere che per i clienti ci si può incontrare al Virtual @Home Cafe nella sicurezza del cyberspazio. Ognuno può scegliere l'identità che preferisce e le cameriere virtuali possono svolgere le loro attività tradizionali come il canto, la danza o il racconto di storie carine esattamente come se i clienti fossero lì.
 

Nuovi timbri per la JR East

È uno dei passatempi preferiti dai giapponesi quando si è in viaggio: farsi apporre su appositi quaderni un timbro della località turistica, tempio o stazione in cui si è transitati. Si chiamano Eki e sono un fenomeno tutto nipponico che risale per quel che riguarda le ferrovie agli inizi degli anni '30.
Per tutti gli appassionati di treni, la JR East ha una piacevole novità: per la prima volta in 17 anni, sono stati ridisegnati i timbri di 78 stazioni su 11 linee ferroviarie nel centro di Tokyo.
 

Nei nuovi eki sono raffigurati il kanji con il nome della stazione (ispirandosi alla tradizione degli stemmi di famiglia), un disegno che simboleggi una caratteristica del luogo e il nome in inglese della fermata, per attirare anche i turisti. Nella galleria in fondo alla notizia potete ammirarne qualcuno.

 
Arriva l'AI che certifica la qualità del tonno

Esistono commercianti di pesce, tonno in particolare, che possono determinarne il sapore, la consistenza, la freschezza e quindi la qualità semplicemente guardando la sezione trasversale della coda: qui infatti ci sono tutti gli elementi per capire che tipo di pesce si ha davanti. Ma se a causa della pandemia non possono andare al mercato di persona? Ecco scendere in campo Kazuhiro Shimura, direttore della società pubblicitaria Dentsu Group Future Creative Center, che ha ideato l'intelligenza artificiale "Tuna Scope", diventata poi una app da scaricare sul cellulare. Basta inquadrare la sezione della coda con la fotocamera del cellulare e la app fornisce in pochi secondi il risultato.
 


I commercianti di pesce delle Maldive, della Spagna, degli Stati Uniti, di Taiwan e di altri paesi hanno contattato Shimura per la sua app. Visto che non possono visitare i fornitori per verificare in prima persona la qualità del tonno, scelgono quelli come Misaki Megumi che spedisce oltremare tonno certificato AI.

Fonti consultate:
Grapee
SoraNews
TheJapanTimes


Versione originale della notizia