Ron Kamonohashi: Deranged Detective - Prime impressioni sul manga di Amano

L'autrice di Tutor Hitman Reborn torna dopo tanto tempo con una nuova serie: successo o fiasco?

di Demi98

Lo scorso 8 ottobre Akira Amano (Tutor Hitman Reborn, elDLIVE) aha pubblicato sul suo profilo Twitter un misterioso countdown, raffigurante un ornitorinco su sfondo nero e la data "11 ottobre 2020". In seguito alla scadenza di quest'ultimo, è stato ufficialmente annunciato il ritorno della mangaka con una nuova serie gialla che verrà pubblicata anche su MANGA Plus, Ron Kamonohashi: Deranged Detective.
 
Qui di seguito trovate la trama del manga, mentre al paragrafo successivo le nostre impressioni sul primo capitolo, che potete leggere cliccando qui:
 
Questo insolito duo porta alla luce la verità nascosta! Ron Kamonohashi, un investigatore privato con seri problemi, e Totomaru Ishiki, un detective della polizia dal cuore puro ma ottuso, collaborano insieme per risolvere i misteri più complicati! Un'emozionante detective story per le nuove generazioni da Akira Amano, autrice di "Tutor Hitman Reborn!" e "Ēldlive"!
 
É difficile per me nascondere il disappunto provato durante la lettura del primo capitolo di Ron Kamonohoshi: Deranged Detective. Sono svariati i motivi che mi portano a bocciare il primo capitolo, ma andiamo con ordine.

Ci troviamo di fronte ad un ragazzo modello in grado di risolvere qualsiasi caso, indipendentemente da quanto sia difficile farlo, di bell'aspetto ma anche abbastanza anonimo. Infatti, anche se i disegni di Akira Amano sono sempre al top, i personaggi sanno di già visto, sia a livello estetico che caratteriale. La relazione di Toto e Ron ricorda molto quella di Watson e Holmes (e questo farà sicuramente gola a tutte le fujoshi che avranno letto il capitolo), ma senza nulla da aggiungere.

Le gag sono poco divertenti e appesantiscono la parte centrale del capitolo, che a parer mio non brilla neanche a livello di inventiva. Il primo caso, eccezion fatta per una "certa scena", non fa certo urlare al miracolo e non invoglia alla lettura chi è alla ricerca di un giallo accattivante. La narrazione sarà quasi sicuramente costituita da episodi autoconclusivi, quantomeno finchè non verrà presentato un possibile antagonista della storia che però non riesco davvero ad immaginare come possa essere legato ad i protagonisti.

Insomma, sicuramente non si tratta di un capitolo brutto, ma difficilmente continuerò la serie. Akira Amano non ha certo perso la mano nel disegno, ma ho la sensazione che abbia esaurito le idee e l'inventiva... un giorno spero di ricredermi.
Demmi Demmi 98
 
Ron Kamonohoshi

E voi, cosa ne pensate del primo capitolo di Ron Kamonohoshi: Deranged Detective? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonti Consultate:
Anime News Network
MANGA Plus

Versione originale della notizia