Weekly Shonen Jump: record negativo per le vendite della rivista nel 2021

Le copie in circolazione sono scese sotto le 1,4 milioni di unità, non succedeva dagli Anni 70

di Hayato F.Seiei

Il 13 novembre Japan Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato i dati relativi alle copie fisiche in circolazione delle riviste giapponesi. Dai grafici possiamo notare come nel 2021 siano drasticamente scesi i lettori di uno dei colossi del mondo manga, Weekly Shonen Jump, le cui copie in circolazione sono arrivate sotto le 1,4 milioni di unità settimanali. Una tiratura così bassa non si presentava per la rivista dai primi Anni 70.
 
Dati JMPA Weekly Shonen Jump

Weekly Shonen Jump ha registrato una tiratura media di 1.422.766 copie alla settimana (come potete leggere dal grafico sovrastante) durante il 2021, scendendo però ad una media di 1.371.818 copie nel periodo da luglio a settembre. La situazione può allarmare comparando i dati con i risultati del 2020, che mostrano una media di 1.559.000 copie settimanali. La questione, però, può essere chiarita dal grande utilizzo dei lettori giapponesi della piattaforma di e-reading Shonen Jump+, creata da Shueisha stessa, nonché la notevole fruizione di manga in forma digitale anche attraverso il portale di Amazon.


Dati JMPA Weekly Shonen Magazine

Anche se non accentuato come quello di Weekly Shonen Jump, vi è stato un calo di vendite anche per le riviste Weekly Shonen Sunday e Weekly Shonen Magazine. Quest'ultima, come potete vedere dal grafico sovrastante, è scesa dalle 610.661 copie settimanali del 2020 alle 530.326 del 2021. Se invece guardate il grafico qui a seguire potete notare come Weekly Shonen Sunday si sia ritrovata a vendere solo 198.542 copie settimanali, invece delle 227.979 copie medie del 2020, scendendo sotto le 200.000 unità per la prima volta nella storia della rivista.
 
Dati JMPA Weekly Shonen Sunday


Il mercato dei manga ha avuto un notevole sviluppo durante il 2020, anche se la maggior parte dei volumi venduti appartenevano alla serie Demon Slayer, recando notevoli profitti a Shueisha. Durante il 2021 le vendite sembrano essersi maggiormente diversificate, lasciando spazio a L'attacco dei Giganti e Tokyo Revengers e, sicuramente, vi è stato un aumento di popolarità dell'ottava arte, ma per saperlo dovremo aspettare i dati dell'Oricon.


Fonte Consultata:
Crunchyroll

Versione originale della notizia