Gli otaku mangiano poco riso per colpa degli anime? Il governo giapponese interviene

La simpatica ragazza icona di questo progetto è... una liceale in ritardo con un onigiri in bocca!

di Demi98

La prefettura di Niigata è celebre per essere il principale produttore di riso di tutto il Giappone. Tuttavia, a preoccupare le cariche alte è stato l'improvviso e inspiegabile calo di consumo del riso a livello nazionale. Sebbene negli ultimi decenni la cucina giapponese abbia fatto passi da gigante, evolvendosi e talvolta allontanandosi dalle pietanze appartenenti alla cultura e alla tradizione, secondo la prefettura di Niigata la vera causa è un'altra: è tutta colpa degli anime!
 
Sket Dance

Impossibile tenere conto delle volte in cui in un anime ci è capitato di assistere alla famosissima scena del "Oh no, sono in ritardo!", in cui lo sfortunato o la sfortunata di turno si trovano a dover correre con un toast in bocca. Ecco, pur trattandosi di un cliché stra abusato e con fini comici secondo Niigata potrebbe essere proprio questa la causa del disinteresse. Infatti, secondo alcune analisi i giapponesi tendono ad associare l'idea di colazione al pane tostato, un pasto sicuramente più veloce da preparare rispetto al riso che talvolta fa persino "trovare persino l'amore" (riferimento agli incontri romantici dei personaggi femminili, che vanno a scontrarsi contro un ragazzo di cui successivamente si innamoreranno).

Da qui nasce il progetto "Chikoku suru omusubi shōjo Project" (Progetto Ragazza in ritardo con la pallina di riso), iniziativa pubblicitaria che sfrutta questa simpatica mascotte per invitare grandi e piccoli a fare una colazione più sana, mangiando per l'appunto riso. E si, la campagna di marketing include sia la versione anime che quella live-action (con Manami Igashira nei panni della ragazza in ritardo).
 

Certo, per quanto possa sembrare strano, in Giappone un salary-man o una liceale mentre corrono con un toast in bocca sono sicuramente visioni più uniche che rare. Non siamo veramente sicuri del fatto che quella sopraindicata sia la vera ragione di questo calo, ma si tratta sicuramente di una trovata simpatica e originale. Auguriamo alla prefettura di Niigata che questa trovata di marketing possa dare presto i suoi frutti!


Fonte Consultata:
SoraNews24

Versione originale della notizia