La mostra Ghibli torna a Tokyo con tante novità

Le nuove aggiunte alla mostra errante permetteranno un'immersione letterale per i fan

di Hayato F.Seiei

Nel 2019 ha fatto il suo debutto a Tokyo la “Toshio Suzuki and Ghibli Exhibition”, una mostra dedicata non solo allo storico studio d’animazione ma, soprattutto, al ruolo che in esso ha avuto il produttore e fondatore Toshio Suzuki. Da quell'anno la magia dello Studio Ghibli, con questa mostra errante, ha potuto raggiungere nuove città come Nagoya, Fukuoka e Kyoto.
 
Gli 8.800 libri letti da Toshio Suzuki


Ovviamente durante questi anni non sono potute mancare diverse aggiunte alla mostra, tra cui ben 8.800 libri letti da Suzuki stesso nei suoi 73 anni di vita. Le librerie sono state sistemate in un padiglione costruito sulla base di Rengaya, il rifugio segreto del produttore, con lo scopo di spingere i visitatori a leggere di più.

Dopo tre lunghi anni la mostra fa finalmente ritorno a Tokyo, portando con sé diverse novità, tra cui un’esclusiva area dedicata al mondo de La città incantata, dove una serie di lanterne aiuta i visitatori a immergersi nel mondo di Yubaba e della sorgente termale “Aburaya“.
 
Aburaya


La testa gigante della strega era già presente nella mostra del 2019, ma intorno a essa è stata costruita un’area interamente dedicata dove, il 30 giugno, Suzuki e il Senza-Volto hanno fatto visita per celebrarne l’apertura
 
Suzuki e il Senza-Volto


Proprio in questo padiglione ora sono visibili i bizzarri cibi del film, e sono presenti dei monitor a realtà aumentata che permettono ai visitatori di vedersi come il Senza-Volto e di salvare la propria foto inquadrando un QR code.
 
Diventare il Senza-Volto


Sicuramente l’aggiunta più interessante è la vasca degli Otori-sama, dove i visitatori potranno immergere i loro piedi, guardando le creature beate nella loro semplice grande bacinella straripante. Per poter fare tale pediluvio c’è bisogno, però, di acquistare degli speciali biglietti, che garantiscono anche dei tenugui (asciugamani di cotone leggero di origine Buddista) per asciugarsi.
 
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 settembre e per poter vivere l’esperienza degli Otori-sama bisognerà spendere 2.600 yen (circa 18,80 euro), prenotando i biglietti da Lawson o NTV News Zero Tickets. Di seguito vi lasciamo delle informazioni tecniche sulla mostra, nel caso abbiate la fortuna di poterla visitare, e nella galleria in fondo alla news troverete altre immagini dei padiglioni.

Informazioni sulla mostra
Fonte Consultata:
Sora News 24

Versione originale della notizia