Netflix: il blocco della condivisione dell'account dovrebbe partire a marzo #Agoraclick203

l'ultilizzo di Netflix sarà consentito al solo nucleo familiare, ovvero a chi vive sotto lo stesso tetto

di Ironic74

Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

 


La decisione è presa: Netflix dice definitivamente stop agli account condivisi. Ciò significa che gli utenti che non fanno parte dello stesso nucleo familiare non potranno più utilizzare le stesse credenziali di accesso e, di conseguenza, lo stesso abbonamento, per visualizzare l’intero catalogo della piattaforma entro la conclusione di marzo 2023.
In realtà, il blocco alla condivisione non sarà totale. Chi vorrà continuare a dividere l’account e l’abbonamento con terze persone potrà farlo. Dovrà però sostenere un costo aggiuntivo sul prezzo del piano scelto.

 

Netflix  precisa che la condivisione di un account non è consentita a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo domestico: «Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo – dice Netflix – potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare Netflix o di cambiare nucleo domestico Netflix»

Ma come funziona la verifica del dispositivo? Il dispositivo che richiede l’accesso presenterà una schermata con un campo nel quale immettere un codice a quattro cifre. Il codice si otterrà cliccando in una mail inviata all’indirizzo registrato per quell’account. Il codice avrà validità per 15 minuti.

Netflix precisa che per richiedere il codice utilizza vari sistemi. Dall’IP di connessione all’identificativo dei dispositivi per finire alle attività svolte dall’account che hanno effettuato l’accesso a Netflix.
 



 

 

Chi utilizza il suo abbonamento mentre è in viaggio oppure in case differenti non avrà problemi: «desideriamo – dice Netflix – permetterti di usufruire di Netflix dove e quando vuoi. Se sei il titolare dell’account principale (o vivi con il titolare dell’account principale), non devi verificare il dispositivo per guardare Netflix. Se ti trovi lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, di tanto in tanto potremmo chiederti di verificare (secondo le modalità esposte sopra NDR) il dispositivo in uso».

L’operazione di blocco alla condivisione degli account non influisce sul numero di dispositivi che possono guardare contemporaneamente Netflix. Come dice la stessa azienda: «È il piano sottoscritto a determinare da quanti dispositivi si può guardare Netflix contemporaneamente, a patto che essi appartengano alle persone del medesimo nucleo domestico»

Tanti particolari devono essere ancora chiariti del tutto e la stessa Netflix sta modificando le FAQ anche in queste ore,  cercheremo di tenervi informati a riguardo!

Fontemacitynet.it


Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.

Versione originale della notizia