Masako Nozawa: a 88 anni la celebre doppiatrice spiega come si prepara a dare la voce a Goku
Nessun allenamento speciale, come quelli che fa il suo personaggio, anzi...
di Ironic74
Nel corso della sua lunga carriera, Nozawa ha ricevuto numerosi premi, non solo per il ruolo di Goku, ma anche per altre interpretazioni importanti, come quella di Tetsuro Hoshino in Galaxy Express 999. La sua esperienza e competenza nel mondo del doppiaggio sono praticamente insuperabili, e non stupisce che fan e colleghi siano curiosi di conoscere i suoi metodi. Ma come si prepara la voce per dar vita a personaggi tanto iconici, specie se si è arrivati a un'età tanto avanzata? Pochi giorni fa lo ha raccontato la stessa interessata.
Il 9 luglio si è tenuta presso il cinema Marunouchi TOEI di Tokyo una presentazione sul palco prima della proiezione del film d'animazione "Dragon Ball Super: Super Hero" (uscito nel 2022). Il film è stato proiettato come parte del progetto "Addio Marunouchi TOEI", organizzato per celebrare la chiusura dello storico cinema prevista per il 27 luglio. Masako Nozawa è intervenuta prima della proiezione parlando al pubblico presente. Secondo Oricon News, l’attrice ha raccontato di come allena la sua voce, ma con un approccio molto diverso da quello del suo personaggio Goku.
«Come attrice dovrei allenarmi, ma di solito salto questa parte», ha raccontato Nozawa. «Ogni giorno faccio solo il bagno e faccio i gargarismi — “Garagara-gara, sputo!” — e basta!» Questa risposta ha sorpreso sia la presentatrice che il pubblico, perché Goku è famoso per il suo amore per l’allenamento, perciò è stato divertente sentirla così poco interessata a questo.
Durante l’evento, Nozawa ha mostrato il suo talento alternando le voci di Goku, Gohan e Goten, eseguendo anche un Kamehameha dal vivo. Anche questa tecnica, che richiede molta energia, riesce a farla senza riscaldamento: «Posso farlo. Non faccio riscaldamenti tipo “Ahhhh”, mi sveglio e lo faccio, nessun problema.»
Masako Nozawa continua a doppiare Goku: a 88 anni, come ha detto più volte, non pensa a ritirarsi
Anche se al momento non ci sono nuovi progetti anime di Dragon Ball in arrivo, è solo questione di tempo prima che il franchise torni, sia in TV che al cinema. I fan possono stare tranquilli: quando questo accadrà, Nozawa sarà ancora lì, pronta a dare vita a Goku e agli altri personaggi di Dragon Ball.
Fonte: screenrant.com