Kick Back (Chainsaw Man) è il primo brano in giapponese certificato Platino negli USA

Il singolo conquista un traguardo storico per una canzone in lingua giapponese. Nel frattempo il cantante K.Yonezu firma il tema ufficiale del film Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc

di marco97fe

La Recording Industry Association of America (o RIAA) ha rivelato che il singolo "Kick Back" (opening dell'anime di Chainsaw Man) del cantautore giapponese Kenshi Yonezu ha ottenuto la certificazione di platino negli USA. Si tratta di un risultato storico: secondo la RIAA, infatti, il brano è il primo in lingua giapponese ad aver raggiunto questo traguardo oltreoceano.
 
Sottolineiamo che, secondo la RIAA, perché un singolo sia certificato disco di platino negli Stati Uniti d'America, questo deve aver venduto almeno 1 milione di copie (o unità) fisiche e/o digitali: nello specifico un'unità equivale a un download digitale o 150 streaming audio o video on-demand.

Yonezu ha commentato così la notizia del riconoscimento per "Kick Back":
 

"Sono entusiasta che "Kick Back" sia stato certificato Platino dalla Recording Industry Association of America. Ho scritto questo brano come sigla di apertura per l'anime Chainsaw Man del 2022, e l'ho co-arrangiato insieme a Daiki Tsuneta (King Gnu/MILLENNIUM PARADE). Ricordo quell'esperienza come qualcosa di estremamente divertente: sicuramente ci saranno stati momenti difficili e prove da superare, ma col tempo si tende a dimenticare gli ostacoli e a conservare solo i ricordi positivi. Guardando indietro alla produzione della canzone, mi rendo conto di quanto fossi spensierato e di quanto mi sia divertito. Ho soltanto bellissimi ricordi di quel periodo.

Il videoclip, diretto da Yoshiyuki Okuyama, è qualcosa di davvero unico, difficile persino da descrivere. Le riprese furono molto impegnative, ma anche quella esperienza oggi la ricordo come una tappa splendida della mia vita. Il risultato finale è fantastico e non potrei esserne più felice.

Quest'anno, durante il mio tour mondiale, ogni volta che partiva "Kick Back" il pubblico esplodeva. È stato in quei momenti che ho percepito chiaramente quanto Chainsaw Man sia popolare a livello internazionale e la forza, l'energia che questa canzone sprigiona.

Inoltre, in concomitanza con l'uscita di Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc, i Frost Children hanno realizzato un remix del brano. Li seguo da tempo e quando hanno accettato di lavorarci sono rimasto felicissimo. Al primo ascolto sono rimasto colpito dalla loro capacità di spaziare tra sonorità diverse: il remix è incredibile, fin dalla prima nota mi ha fatto esclamare un "Sì!" a pieni polmoni. È stata la mia prima esperienza con un remix e ho scoperto quanto possa essere divertente. Grazie di cuore. Spero che possiate apprezzare tanto la canzone quanto il suo remix"
.

Pubblicato nel novembre 2022, "Kick Back" aveva già conquistato la certificazione d'oro un anno dopo il debutto. Ora segna un altro primato: è la prima canzone scritta e interpretata in giapponese a ottenere sia il disco d'oro che di platino dalla RIAA.
 

In una nota ufficiale, Sony Music ha sottolineato come il riconoscimento sia giunto proprio a ridosso dell'uscita del nuovo singolo dell'artista, "Iris Out". Il brano è stato scelto come tema ufficiale del film Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc, lungometraggio tratto dall'omonimo arco narrativo del manga di Tatsuki Fujimoto, uscito il 19 settembre nelle sale giapponesi e in arrivo anche nelle sale italiane dal 23 ottobre, distribuito da Eagle Pictures.


Fonte consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia