PLAION PICTURES e TOHO uniscono le forze all'insegna dell'animazione giapponese

TOHO Global Inc. acquisisce tutte le quote della società britannica Anime Limited da PLAION PICTURES GmbH • Accordo di alleanza strategica tra PLAION PICTURES e TOHO per il mercato europeo

di Ironic74

Riprendiamo il comunicato giunto in Redazione:



PLAION PICTURES e TOHO Global formano un’alleanza strategica
• TOHO Global Inc. acquisisce tutte le quote della società britannica Anime Limited da PLAION PICTURES GmbH
• Accordo di alleanza strategica tra PLAION PICTURES e TOHO per il mercato europeo
• Rafforzamento del business anime di PLAION PICTURES nei suoi mercati core: Germania e Italia
 
Monaco / Tokyo, 19 dicembre 2025 – PLAION PICTURES GmbH, con sede a Monaco di Baviera, e TOHO Global Inc., con sede a Tokyo, hanno annunciato la firma di un accordo strategico. Oltre alla creazione di un’alleanza strategica per il mercato europeo, l’intesa prevede l’acquisizione da parte di TOHO Global di tutte le quote della controllata britannica di PLAION PICTURES, Anime Limited.
Anime Limited opera principalmente nel Regno Unito e in Francia ed è specializzata nella distribuzione cinematografica, home entertainment e streaming di contenuti anime. Con l’acquisizione delle quote, TOHO Global diventerà direttamente attiva nei mercati britannico e francese.
In Germania, Italia e in altri Paesi europei, l’alleanza strategica stabilisce una partnership preferenziale tra PLAION PICTURES e TOHO che copre la distribuzione televisiva e streaming, l’home entertainment e il merchandising per contenuti anime e per una selezione di IP live-action.
Attraverso la cessione delle proprie quote a TOHO e grazie alle sinergie che ne derivano, PLAION PICTURES favorisce un’ulteriore crescita di Anime Limited nel Regno Unito e in Francia. Allo stesso tempo, grazie a questa partnership strategica, PLAION PICTURES accelera in modo significativo lo sviluppo del proprio business anime nei mercati core di Germania e Italia.










Koji Ueda, Presidente e Amministratore Delegato di TOHO Global, ha dichiarato:
Siamo entusiasti di accogliere Andrew e il team di Anime Limited nella crescente famiglia TOHO e di avviare questa nuova collaborazione con PLAION PICTURES. Questa operazione accelera la realizzazione del piano strategico Toho Vision 2032, offrendo a TOHO una capacità di distribuzione paneuropea immediata, oltre all’accesso all’infrastruttura altamente complementare di PLAION PICTURES per le attività di merchandising. Non vediamo l’ora di lavorare insieme ai nostri nuovi team e partner per portare contenuti straordinari ai fan nel Regno Unito, in Francia e in tutta Europa.
Stefan Kapelari, Managing Director di PLAION PICTURES, ha aggiunto:
Anime Limited è posizionata in modo eccellente nel mercato anime. La cessione a TOHO apre opportunità di crescita completamente nuove per Anime Limited nel Regno Unito e in Francia, grazie a forti sinergie in termini di contenuti, distribuzione e marketing. Desideriamo ringraziare Andrew Partridge e l’intero team di Anime Ltd. per la dedizione e la straordinaria collaborazione degli ultimi quattro anni, augurando loro il massimo successo in questa nuova e promettente fase.
Jochen Walter, Managing Director di PLAION PICTURES, ha commentato:
La creazione di una partnership strategica con TOHO rafforza ulteriormente la nostra posizione nel segmento anime. Da molti anni collaboriamo con TOHO in modo eccellente e condividiamo una visione comune. Siamo lieti di mettere a disposizione dell’alleanza la nostra vasta esperienza nel marketing locale, la nostra creatività, l’eccellenza distributiva e piattaforme consumer come Aniverse. Apprezziamo la fiducia dimostrata durante l’intero processo e siamo entusiasti di dare vita a questa nuova partnership insieme a TOHO.
 


PLAION PICTURES è uno dei principali distributori cinematografici indipendenti in Europa e copre l’intera catena del valore, dalla distribuzione cinematografica, al digitale e  all’home entertainment oltre la televisione.
Plaion Pictures rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione sul territorio italiano. Estrema cura dei dettagli, altissima qualità dei contenuti, grande varietà di generi in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Proprietario dell’etichetta Midnight Factory (la saga di Terrifier, Talk To Me Non aprite quella porta, Babadook, Hereditary, L’armata delle tenebre, X- A Sexy Horror Story), Opera nel settore anime con diverse IP quali Dragon Ball Super: Broly, Lupin III, The First Slam Dunk, City Hunter, One Piece Stampede, Belle
Nell’ambito di accordi di licenza esclusivi, PLAION PICTURES è responsabile della distribuzione home entertainment fisica di Studio Canal, Warner Bros. Discovery, Sony e Universal in Germania; di Paramount, Lucky Red e Universal in Italia; e di Warner Bros. Discovery in Francia.
PLAION PICTURES è fortemente attiva anche nel mercato digitale, gestendo diversi Amazon Channels in europa, tra cui Aniverse (attualmente operativo solo in Germania) il più grande canale streaming indipendente dedicato agli anime, ed è proprietaria del più grande network di canali YouTube per film cinematografici.
PLAION PICTURES è una società interamente controllata da PLAION GmbH (già Koch Media GmbH) e fa parte del gruppo svedese Embracer Group dal 2018. La famiglia PLAION include anche Sola Media, distributore globale specializzato in film per bambini e famiglie.


TOHO Co., Ltd. è una delle principali società di intrattenimento giapponesi, fondata nel 1932. Oltre alla produzione, distribuzione ed esercizio cinematografico, nonché alla produzione ed esercizio teatrale, l’azienda opera nel settore immobiliare, con un focus sulle aree urbane, e negli ultimi anni ha ampliato significativamente il proprio business nel settore dell’animazione a livello globale.
Nel corso della sua storia, TOHO ha prodotto numerose opere di grande prestigio, apprezzate sia in Giappone che a livello internazionale, tra cui la serie Godzilla e I sette samurai di Akira Kurosawa. Nel settore anime, TOHO produce e distribuisce contenuti attraverso il marchio TOHO animation, portando al pubblico globale titoli di enorme successo come My Hero Academia e JUJUTSU KAISEN.

 

Versione originale della notizia