Streamer investe 150.000€ nel suo gioco: "Non m'importa se non vende". 60.000 copie in 9 giorni

Lo YouTuber gamimg Yoshinama scommette tanti soldi sul suo gioco, Mamon King, e i risultati gli danno ragione

di Ironic74

A volte la passione, ma anche i followers e la disponibilità economica, possono portare a risultati inaspettati, soprattutto quando si è disposti a rischiare tutto per realizzare un sogno. È proprio quello che è successo con Mamon King, un simulatore di allevamento di mostri ispirato alla serie Monster Rancher, che ha superato le aspettative dello sviluppatore LiTMUS. Quello che una volta era un progetto rischioso co-progettato e co-prodotto con lo YouTuber gaming giapponese Yoshinama – che conta oltre 1,04 milioni di follower – ha superato le proiezioni di vendita iniziali di sei volte, vendendo un totale di 60.000 copie in soli nove giorni.

 


Il progetto è nato circa due anni fa da un impulso improvviso di Yoshinama: "Un giorno ho semplicemente pensato: 'Voglio fare un gioco', e ho iniziato a lavorarci". Nonostante anni di esperienza nel giocare davanti a migliaia di spettatori, Yoshinama era un completo principiante quando si trattava di sviluppare videogiochi. Ma quando LiTMUS gli ha spiegato che il progetto sarebbe stato costoso e senza garanzie di successo, lo YouTuber non si è tirato indietro: "Le persone potrebbero pensare che sia strano, ma io pensavo: 'Voglio fare un gioco. Non mi serve il profitto.' Onestamente, penso che trarre profitto da questo sarebbe estremamente difficile. Non ho alcuna esperienza nello sviluppo di giochi e nessuna credibilità nel settore; sono solo uno streamer. Eppure, volevo disperatamente fare un gioco".

Secondo un comunicato stampa ufficiale di LiTMUS, Mamon King ha precedentemente occupato il primo posto nella lista dei Top Sellers dello Steam store giapponese ed è stato il secondo software più scaricato sul My Nintendo Store giapponese. Sebbene il titolo sia poi sceso al 91° posto su Steam e al 41° posto sul My Nintendo Store, sia LiTMUS che Yoshinama sono orgogliosi che il gioco abbia raggiunto il pubblico previsto.

L'interesse per Mamon King è cresciuto ovviamente dopo che lo stesso Yoshinama ha deciso di investire 25 milioni di yen (circa 147.500 euro) del proprio denaro nel suo videogioco dei sogni. Nonostante non sapesse molto dello sviluppo di videogiochi, la sua voglia di imparare e di portare a termine il progetto ha spinto il direttore di LiTMUS, Yu Totsuka, a dare una possibilità a lui e a Mamon King.

Totsuka ha ammesso che Mamon King era inizialmente un progetto a bassa priorità a causa del suo genere e della sua portata. Tuttavia, dopo aver sentito quanto Yoshinama fosse determinato ad andare avanti con il gioco nonostante i rischi, Totsuka ha deciso di collaborare con lo YouTuber per realizzare il videogioco dei suoi sogni.


Parlando con AUTOMATON JAPAN, Totsuka si è detto stupito dai numeri di vendita di Mamon King e ha ringraziato la community per il supporto: "Pensavo che realisticamente avremmo potuto puntare a 30.000 copie in un anno, ma 10.000 (in una settimana) era innegabilmente un obiettivo molto ambizioso. Non volevo illudere le persone, quindi sono rimasto in silenzio. Sono rimasto sbalordito quando ho scoperto che avevamo venduto 60.000 copie in una sola settimana. Questo è tutto merito della community che Yoshinama-san ha costruito e di tutti coloro che supportano quella community. Grazie mille. Stiamo attualmente preparando un aggiornamento, quindi continuate a supportare Mamon King!"

Anche Yoshinama ha espresso la sua gratitudine ai giocatori: "Sono genuinamente scioccato dal fatto che le vendite della prima settimana abbiano superato le aspettative. Credo che ciò sia dovuto al fatto che i miei colleghi streamer, amici e persino persone con cui non ho mai interagito hanno giocato a Mamon King, aumentando ulteriormente le possibilità per altri di conoscere questo gioco. Non posso ringraziarvi abbastanza. Ho intenzione di scommettere tutto sul prossimo progetto con questi incassi e creare un gioco ancora migliore! Per favore, continuate a supportare Mamon King."

Come menzionato dai due sviluppatori, Mamon King riceverà un futuro aggiornamento che espanderà il gioco base. Allo stesso modo, tutti i soldi che Yoshinama riceverà dalle vendite del titolo saranno investiti nella creazione di un altro gioco ancora migliore. È anche in lavorazione un'edizione fisica per Nintendo Switch di Mamon King, quindi i fan hanno qualcosa da aspettarsi nei prossimi anni.

Fonte: automaton I e II



Versione originale della notizia