Un progetto animato sostiene i lavori di ricostruzione della penisola di Noto

A due anni dal terremoto, la società di produzione Infinite realizza due video in cui vediamo il presente e il futuro della penisola. I soldi ricavati verranno devoluti ai lavoro di ricostruzione.

di Artax

A due anni dal terremoto nella penisola di Noto, la società di produzione anime Infinite ha diffuso tramite il canale YouTube due brevi video animati con sottotitoli in inglese intitolati Noto Peninsula Reconstruction Support Project, sperando in una rapida ripresa. La società ha in programma di donare tra giugno e dicembre tutti i ricavi dei video per supportare economicamente i lavori di ricostruzione.
 
 
 
Il primo video è intitolato “Wajima Edition”, mentre il secondo è la “Nanao Edition”, e sono dedicati a due città della penisola in cui si svolge la storia. La protagonista dei due video è Yoko, una ragazza di Wajima che si sposta a Nanao dopo il terremoto. Sulla strada di casa in occasione del festival Seihaku è testimone dello sforzo che gli abitanti stanno compiendo quotidianamente per ricostruire e guardare avanti.
 
 
Reina Ueda doppia il personaggio di Yuki Wakura, Marika Kōno dà voce a Tsumugi Kashima, e Mamiko Noto interpreta Yōko Wakura.

Nello staff troviamo Kyōhei Yamamoto (regista di episodi per Il monologo della speziale, e character designer di Joshi Kausei) alla regia per ROLL2×EVOLROAR; lo stesso Yamamoto ha realizzato storyboard e adattato per le animazioni il character design originale di FlyTōru Fujimoto ha scritto la sceneggiatura, e il duo nano.RIPE ha composto le musiche ed eseguito il brano “Peridot” per i video. Altri membri dello staff includono:
 
Il terremoto di magnitudo 7,6 avvenuto il 1° gennaio 2024 alle 16:10 locali ha colpito in particolare la penisola di Noto, provocando a Wajima un incendio che ha bruciato un'area di circa 50.000 metri quadrati e distrutto più di 200 edifici, tra cui il Gō Nagai Wonderland Museum.
 
 
Fonte consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia