Baldur's Gate III ha ispirato il finale di stagione di Stranger Things

Un'intervista con i fratelli Duffer rivela un interessante retroscena

di Klarth Curtiss

L'anno è iniziato da pochi giorni ma abbiamo già un nuovo fenomeno pop, ossia il finale della quinta stagione di Stranger Things, lo show diretto dai fratelli Duffer e che, con questa serie, chiude definitivamente il cerchio iniziato dieci anni fa.

Che la serie fosse piena di riferimenti alla cultura nerd e pop non è un segreto (d'altronde, inizia con i protagonisti che giocano una partita di Dungeons & Dragons), ma ciò che non era così scontato è invece la fonte di ispirazione del finale, che ricade in uno dei migliori giochi degli ultimi anni.
 
Uno dei migliori giochi degli ultimi anni ha ispirato il finale di stagione di una delle serie Netflix

In un'intervista alla rivista Variety, i fratelli Duffer hanno rivelato che il finale è stato ispirato da niente poco di meno che Baldur's Gate III, gioco dell'anno 2023 prodotto da Larian Studios"Stavamo pensando a D&D e stavo giocando a Baldur's Gate III mentre realizzavamo il finale, e pensavamo che fosse importante che l'unico modo per sconfiggerlo fosse che tutto il party lavorasse insieme" dice Matt Duffer, "tutti avevano realizzato - tramite autoaccettazione o risolvendo i propri problemi - di essere al pieno delle proprie forze prima della battaglia finale. Sono la squadra definitiva ed è il party che lavora insieme per distruggere questa cosa. E hanno tutti le loro abilità individuali, giusto? Ed è qui che ci rifacciamo a Dungeons & Dragons e qualcosa come Baldur's Gate. Perché è così che abbatti dei mostri che sembrano inarrestabili."

Sven Vincke, il capo di Larian, ha ricondiviso la cosa su X commentando "è piuttosto figo". Ancora una volta vediamo dunque quanto il media videoludico possa influenzare gli altri, perfino quando non ce ne rendiamo conto.
 
Fonti consultate:

Kotaku
X (ex Twitter)
 
Messaggio sponsorizzato:

Avete appena finito di vedere l'ultima stagione di Stranger Things e volete verificare se quanto detto dai fratelli è vero? Allora correte su Instant Gaming per recuperare Baldur's Gate III in sconto.


Versione originale della notizia