McDonald's celebra 40 anni in Italia con Ufo Robot e Occhi di Gatto

Marco Albiero e Cristina D'avena per due video della campagna "Ti sblocco un ricordo" che celebrano i 40 anni di McDonald's in Italia

di Ironic74

La nostalgia è una forza inarrestabile, capace di riportare in vita emozioni, ricordi e passioni sopite da anni. Lo abbiamo visto proprio di recente con il clamore mediatico scatenato dal ritorno di Goldrake in TV su Rai 2: sia nella sua versione moderna con Grendizer U, sia nella storica edizione classica che tutti conosciamo, il robottone di Go Nagai ha dimostrato quanto il legame emotivo con l'animazione giapponese della nostra infanzia resti potente e vitale.

Questa popstalgia non è solo un fenomeno culturale, ma una vera e propria leva emotiva che il mondo della pubblicità sa sfruttare con intelligenza. E così, quando si tratta di celebrare traguardi importanti, anche i grandi brand attingono al potere evocativo degli anime che hanno segnato generazioni di italiani.

È proprio quello che sta facendo McDonald's per festeggiare i suoi primi 40 anni in Italia, partiti il 20 marzo 1986 con il primo ristorante in Piazza di Spagna a Roma. Per questo anniversario, la catena di fast food ha deciso di puntare tutto sulla nostalgia, lanciando una campagna che strizza l'occhio proprio agli appassionati di animazione giapponese.

McDonald's incontra Ufo Robot e Occhi di Gatto

Dal 7 gennaio, insieme al ritorno di tre panini storici nei menu (il CBO, il 1955 e il McRoyal Deluxe, più le crocchette con spinaci e Parmigiano Reggiano), prende il via una campagna integrata a 360° che celebra la cultura pop degli anni '80 e '90. E chi meglio degli anime poteva rappresentare quell'epoca?


la versione Goldrake

Al centro della strategia c'è il concept "Ti sblocco un ricordo", che si concretizza attraverso la rivisitazione di due cartoni animati simbolo di quegli anni: Ufo Robot Grendizer e Occhi di Gatto. Le nuove versioni sono state disegnate appositamente da Marco Albiero, celebre illustratore e fumettista italiano in stile manga, in collaborazione con lo studio DogHead Animation, mentre le iconiche sigle sono state reinterpretate in chiave McDonald's – con Occhi di Gatto cantata proprio da Cristina D'Avena.

La versione Occhi di Gatto

La campagna, ideata da Leo Italia, si sviluppa su TV, OOH e social, puntando dritto al cuore di chi è cresciuto con quegli anime e oggi può rivivere quelle emozioni attraverso un linguaggio visivo e sonoro immediatamente riconoscibile.

Fonte: Canale YouTube McDonald's Italia
          agroalimentarenews.com



Versione originale della notizia