Xbox Developer Direct 2026 - Tutti i giochi annunciati

Un evento ricco di informazioni su alcuni dei titoli più attesi

di Marcello Ribuffo

C'era molta attesa per il primo Xbox Developer Direct dell'anno. Un bel deep dive su Forza Horizon 6, Fable, Beast of Reincarnation di Game Freak e a sorpresa, il nuovo gioco di Double Fine.
 

Forza Horizon 6

Forza Horizon 6

Playground Games sugli scudi, visto lo sviluppo contemporaneo di Forza Horizon 6 e di Fable. Cominciamo con il racing game che per la prima volta, sarà ambientato in Giappone. La car culture giapponese sarà al centro della nuova edizione del Festival, in cui, da turisti, saremo coinvolti in eventi mozzafiato e pieni della magia del Sol Levante. La mappa sarà ben più grandi delle precedenti, con solo l'area di Tokyo cinque volte più grande di qualunque città mai apparsa nel franchise.
Anche qui la fotogrammetria tanto apprezzata nel capitolo precedente sarà predominante, in grado di ricostruire alcuni dei luoghi storici del Giappone, siano essi naturali che artificiali. 
Al lancio saranno presenti 550 vetture, con una migliore ripartizione e omogeneità rispetto gli scorsi capitoli. Grande importanza avranno ovviamente i veicoli nipponici, a cominciare dalla nuovissima GR GT che sarà l'auto copertina del gioco. 
Forza Horizon 6 arriverà su Xbox Series e PC il 19 maggio, dal day one su Gamepass. Solo più avanti arriverà la versione PlayStation 5.

Beast of Reincarnation

Beast of Reincarnation

C'era molta curiosità attorno Beast of Reincarnation, il nuovo lavoro Game Freak. Dopo anni di Pokémon e produzioni minori, il team giapponese, spesso bistrattato per le carenze tecniche e artistiche, qui si è fatto valere. Il lavoro mostrato sembra infatti degno di nota. Un action RPG in piena regola, sicuramente ispirato ad alcuni capisaldi del genere ma in grado di avere una sua precisa identità. Ambientato nell'anno 4026 D.C., l'umanità è quasi praticamente sparita, almeno quella che conosciamo oggi. Dopo aver trasferito la propria anima in delle macchine, queste sono divenute una minaccia. Ma non è la sola.
Una spaventosa piaga infatti sembra aver corrotto il pianeta e i giocatori vestiranno i panni di Emma, maledetta e "nata dalla piaga", insieme al suo fedele compagno canino, Koo. Alla fine, il loro viaggio li porterà nel lontano Ovest, dove dovranno affrontare la "Bestia della Reincarnazione", la fonte di ogni male.
Beast of Reincarnation uscirà nel periodo estivo su Xbox Series, PC e PlayStation 5 dal day one, così come, ovviamente, su Gamepass.

Kiln

Kiln

Al Developer Direct erano previsti tre giochi ma a sorpresa, se n'è aggiunto uno. Double Fine si è infatti mostrato molto entusiasta verso il nuovo titolo in sviluppo, con Tim Schafer davvero in grande forma. Kiln è essenzialmente un party game che ruota attorno alla creazione di vasi che interagiranno tra loro. In realtà sembra molto più interessante di così, perché la tecnlogia utilizzata per la loro creazione e simulazione della fisica sembra davvero d'avanguardia. Ogni vaso creato infatti possiede delle proprie peculiarità in base alla forma data e dal tipo di materiale scelto, interagendo o rompendosi in modo molto realistico. 
Una volta creato il proprio vaso, si potrà interagire con l'ambiente di gioco in diversi modi, manipolandolo o creando ostacoli per gli avversari.
Kiln dovrebbe uscire in primavera, ma arriverà una beta per permettere a tutti di calarsi in maestri vasai. 

Fable

Fable

Dopo tanti anni di attesa, eccoci finalmente a Fable e a un bell'approfondimento. Sviluppato sempre da Playground Games, il nuovo Fable è estremamente ambizioso, innovativo ma senza dimenticare cosa l'ha reso grande. L'action RPG britannico sembra andare nella direzione giusta: la creazione approfondita del proprio personaggio (la storia partirà con questo in versione bambino), un mondo vivo e che risente delle azioni svolte dal giocatore e un combat system stratificato. Senza dimenticare un sano british humor. In attesa di mettere le mani sul prodotto finito, la varietà di sicuro non manca, non solo per le quest principali ma anche per tutto ciò che fa da contorno, come matrimonio e l'avere dei figli.
Fable arriverà nel periodo autunnale di quest'anno, su Xbox Series, PC e PlayStation 5. Anche qui, dal day one su Gamepass.



Fonte Consultata:
Xbox Developer Direct
 

Versione originale della notizia