Calamity Angels: Special Delivery - Recensione del simpatico GDR a tema postale

Preparatevi a consegnare lettere e pacchi con la banda più sgangherata che ci sia

di Klarth Curtiss

Idea Factory, la software house meglio conosciuta come sviluppatrice della serie Neptunia, non è nuova a voler proporre nuovi progetti un po' fuori dai propri schemi. Oltre al suo cavallo di battaglia, negli anni si è fatta creatrice di altri titoli minori di culto nel mondo dei JRPG, tra cui Fairy FencerDeath End Re;Quest e perfino Azur Lane Crosswave, siamo dunque rimasti piacevolmente sorpresi all'annuncio di Calamity Angels: Special Delivery.
Si tratta infatti di un titolo che riprende si quanto imparato dalla casa con la sua esperienza nei giochi di ruolo a turni, ma che viene declinato con una soluzione di gameplay semplice, divertente e adatta a tutti. Ve ne parliamo nella nostra recensione.
 
Consegnare pacchi non è mai stato così divertente e fuori di testa

Calamity Angels: Special Delivery è ambientato in un universo dove le lettere e i pacchi hanno un'importanza notevole, in quanto le persone sono in grado di convogliare al loro interno le proprie emozioni (quasi come una versione esagerata di Violet Evergarden). Trattandosi di materiale così prezioso, la consegna delle stesse non è affidata a semplici postini, ma a vere e proprie gilde specializzate in consegne di ogni tipo, che si assicurano che i carichi arrivino a destinazione (specialmente perché esistono dei mostri che predano attivamente sui sentimenti della gente in essi contenute).
In questo scenario noi vestiremo i panni di Yuri, postino non particolarmente brillante che, tuttavia, riesce a guadagnarsi un posto come capo di una gilda locale, i Cutie Angels, senza sapere cosa lo aspetta. Il nostro povero protagonista si troverà infatti ad avere a che fare con un cast a dir poco caotico, composto da una maga che preferisce menare le mani, una curatrice avida come il peggiore dei mercanti, un cavaliere che soffre di ansia cronica, un alchimista che non esiterebbe a sperimentare anche sui suoi compagni, una idol super estroversa e una berserker che non perde occasione di schiacciare pisolini dove capita. Al comando di questo gruppo che sembra uscito direttamente da KonoSuba, il nostro improbabile eroe cercherà di scalare i ranghi della gilda per diventare il miglior postino mai visto.
 
Il cast di personaggi non manca mai di strappare un sorriso

A livello di gameplay il titolo porta con sé due anime ben distinte, ossia quelle dentro e fuori dalla battaglia. Per raggiungere le nostre destinazioni dovremo infatti avvalerci di una struttura simil-Mario Party, che ci vedrà muoverci (dopo aver girato l'immancabile ruota) su un tabellone a cui ogni casella corrisponde un evento.
Che si tratti di scontri con nemici, buff o debuff o eventi unici, dovremo cercare di ottimizzare il nostro percorso per arrivare alla meta il più velocemente possibile, in quanto avremo a disposizione un numero limitato di "willpower" (sostanzialmente le mosse a nostra disposizione). Più riusciremo a conservarne, più ricompense otterremo a fine missione. In tal senso il gioco opta per un'alternativa alle quest secondarie molto stimolante: durante le spedizioni troveremo infatti diversi eventi secondari, tra cui boss opzionali, personaggi con cui parlare o pacchi da riportare alla gilda che, se completati nell'arco della spedizione, forniranno ulteriori ricompense. Questo sistema permette di decidere al volo se si vuole rischiare per del bottino extra o tirare dritti per la storia, senza aver bisogno di allungare il brodo.

Una volta scesi in battaglia, per quanto si tratti di semplici scontri a turni, dovremo gestire una meccanica alquanto particolare: l'umore dei membri del party. Ogni volta che porteremo il cursore sull'azione che vogliamo far eseguire a uno specifico personaggio, il ritratto di quest'ultimo cambierà espressione in base a quanto gli aggrada ciò che stiamo per selezionare, se si tratta di qualcosa che gli va a genio eseguirà l'azione senza problemi, mentre, qualora fosse una mossa che non gli va, potrebbe decidere di eseguirne una completamente diversa o, peggio, di non fare assolutamente niente.
Questo sistema sulla carta poteva anche essere interessante, ma alla fine della fiera diventa più un impedimento che altro, trasformando le battaglie nella sagra della casualità se non si vogliono utilizzare di continuo le mosse preferite di ogni personaggio (che, il più delle volte, risulta una tattica non particolarmente vincente), specialmente se consideriamo che l'uso degli oggetti è delegato al nostro protagonista principale e dunque può essere eseguito unicamente una volta per turno (inoltre non possiamo portarci dietro scorte infinite, in quanto queste andranno piazzate fisicamente dentro la nostra borsa, senza la possibilità di ruotarle e dovendo fatturare lo spazio occupato dal pacco che dovremo consegnare).
 
Fin da subito si acquisiscono nuovi membri per sperimentare con le composizioni del party

Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire, in quanto la grafica stile anime ben si presta alla produzione (e le espressioni esagerate dei vari personaggi), permettendo all'opera di mantenere un framerate ancorato ai 60fps, perfino nella versione Playstation 5 da noi testata. Il titolo non è inoltre particolarmente lungo, portando via poco più di 25 ore (proprio grazie al sistema di subquest citato pocanzi).

Calamity Angels: Special Delivery è una produzione estremamente semplice, che prova a mettere sul piatto delle idee che funzionano solamente a metà. Per quanto infatti la struttura da party game sia divertente e incentivi a ottimizzare per portarsi a casa più ricompense possibili, l'RNG che domina il sistema di combattimento può trasformare anche il più semplice degli scontri in un vero incubo, dove ci si sente costretti a sottostare a delle regole inutili. Ciononostante la trama estremamente ironica e il colorito cast di personaggi permettono comunque al titolo di portarsela a casa, risultando una produzione da recuperare in un momento di noia.
 
Messaggio sponsorizzato:

Se volete recuperare alcuni capitoli della saga Neptunia, li potete trovare in forte sconto su Instant Gaming.


Versione originale della notizia