Evangelion: una statua dell'Eva-01 di sei metri svetta nella città di Hamamatsu
La città di Hamamatsu sfrutta il richiamo dell’amato franchise anime per rilanciare il turismo con eventi e iniziative a tema Evangelion
di Franjicleo
La riproduzione dell’Eva-01, nella sua versione aggiornata vista in Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, è stata svelata ufficialmente lo scorso 20 aprile durante una cerimonia di inaugurazione, dove la banda musicale dei vigili del fuoco della città ha suonato la celebre opening della serie "Zankoku na Tenshi no Thesis", incisa nel 1995 e cantata da Yōko Takahashi. La statua si trova ora nel cortile del primo piano del municipio di Hamamatsu, dove chiunque può ammirarla e rimarrà esposta fino al 25 gennaio dell'anno prossimo, con apertura al pubblico nei giorni feriali dalle 8:30 alle 17:15 e nei fine settimana dalle 10:00 alle 16:00.

Si tratta di un'iniziativa locale volta a celebrare il 30° anniversario della serie TV originale Neon Genesis Evangelion, e parte del più ampio progetto Shin Hamamatsu, che comprende e raccoglie anche altre iniziative a tema già avviate negli ultimi anni dalle compagnie ferroviarie Tenryu Hamanako Railroad Co. ed Enshu Railway Co. Le iniziative si sono concentrate principalmente sulla stazione di Tenryu-Futamata, che ha ispirato il Village-3 di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.


Qui i fan possono immergersi nell’atmosfera dell'ultimo film del Rebuild, grazie ai treni decorati a tema Evangelion, attivi lungo la Tenryu Hamanako Line e la Enshu Railway Line (Akaden). si potrà ammirare una replica a grandezza naturale della Lancia di Longino, installata nel 2023 nell'area del deposito ferroviario, dove è possibile accedere anche a dei tour dedicati. In aggiunta, è prevista anche l'installazione di un nuovo monumento commemorativo dedicato ad Evangelion nel quartiere di Tenryu, arricchendo così ulteriormente l'area di richiamo dedicata al famosissimo franchise.

Come parte della nuova campagna di Hamamatsu, che durerà fino al prossimo febbraio, le due compagnie ferroviarie locali hanno iniziato a vendere dei pass giornalieri illimitati decorati con le immagini di Shinji Ikari e Kaworu Nagisa. Inoltre, i visitatori possono partecipare a uno "stamp rally" che copre 21 punti lungo le linee ferroviarie Tenryu Hamanako e Enshu, con le sagome dei personaggi di Evangelion posizionate in diverse località. Chi raccoglie almeno 10 timbri avrà diritto ad uno sticker esclusivo.

"Attraverso Evangelion, voglio che le persone riscoprano il fascino del turismo e della cultura di Hamamatsu", ha dichiarato il sindaco Yusuke Nakano, esprimendo anche l'interesse a collaborare con la città di Hakone (prefettura di Kanagawa) e di Ube (prefettura di Yamaguchi). Tutte località che hanno in comune delle campagne turistiche legate al franchise, essendo Hakone il modello di ispirazione per la città fortificata post-apocalittica di Tokyo-3, e Ube la città natale del celeberrimo regista, sceneggiatore e creatore di Evangelion, Hideaki Anno.
Fonti consultate:
SoraNews
KyodoNews