Kadokawa acquisisce il 70% di Edizioni BD: alleanza strategica sul mercato manga italiano e non solo

"È davvero impressionante essere la prima casa editrice italiana ad essere oggetto di un investimento diretto da parte di una grande società di intrattenimento giapponese" dice Marco Schiavone

di Ironic74

Riprendiamo il comunicato appena arrivato alla nostra attenzione:

Il 14 maggio, KADOKAWA CORPORATION ha raggiunto un accordo con Edizioni BD S.r.l per acquisirne una partecipazione di controllo del 70%. Gli altri soci saranno Marco Schiavone e Messaggerie Italiane.
Il Gruppo KADOKAWA, attraverso Edizioni BD e J-POP Manga, non si concentrerà soltanto sulla traduzione e la pubblicazione di un'ampia gamma di manga giapponesi, comprese le opere al di fuori del proprio portfolio, ma esplorerà attivamente altre aree di sviluppo. Inoltre, il Gruppo intende espandere la propria presenza in Europa rafforzando la collaborazione con le altre sedi internazionali, compresa la vicina Francia.

Marco Schiavone, presidente di Edizioni BD: " È davvero impressionante essere la prima casa editrice italiana ad essere oggetto di un investimento diretto da parte di una grande società di intrattenimento giapponese. Il nostro obiettivo di diventare il canale privilegiato tra il Giappone e i nostri lettori potrà essere raggiunto con ancora più forza. Abbiamo trovato in KADOKAWA un interlocutore attento e curioso, molto interessato alle specificità del nostro Paese e intenzionato a valorizzare il lavoro del mio team. Ci aspetta un viaggio ambizioso ed entusiasmante!"


Takeshi Natsuno, Ceo di KADOKAWA: " Edizioni BD, con la sua etichetta J-POP Manga, ha dato un contributo significativo alla crescita del mercato italiano dei fumetti negli ultimi due decenni. Siamo lieti di accogliere Edizioni BD nel Gruppo KADOKAWA. Rafforzeremo ulteriormente la nostra partnership con Edizioni BD con l'obiettivo di espandere ulteriormente il mercato dei manga in Italia."



Versione originale della notizia