League of Legends dichiara guerra alla vendita di account livellati

Riot Games intende evitare che ci si approfitti di Elo Boosting o account acquistato

di LeonK

Sicuramente il tema degli smurf e dell’elo boosting è qualcosa che qualsiasi giocatore competitivo conosce bene. Capita spesso di trovarsi contro avversari troppo forti per il proprio livello, oppure di vedere giocatori commettere errori troppo banali per l'attuale rank. La spiegazione? Sempre la stessa: account presi da player di alto livello, portati su fino a un rank “vendibile” e poi messi in vendita online.

league-of-legends.jpg

Questa pratica è sempre stata condannata da Riot Games, ma questa volta sembra esserci una vera svolta. Con l'ultima patch infatti, il titolo di punta della casa Statunitense, League of Legends, annuncia una massiccia ondata di ban per chiunque abbia abusato finora di questa pratica. Di questo argomento, così come dei bilanciamenti sui campioni e delle nuove skin dedicate ai T1, parleremo nel presente articolo.


League of Legends (LoL) è un gioco di strategia online multigiocatore (MOBA) gratuito in cui due squadre di cinque campioni si sfidano sulla Landa degli Evocatori. L'obiettivo è distruggere la base avversaria. Ogni giocatore sceglie un campione unico con abilità speciali e dovrai collaborare con i tuoi compagni di squadra per raggiungere gli obiettivi necessari alla conquista del Nexus nemico
 
League of Legends: Patch 25.18: fine per gli Elo Booster e Skin sui T1
 

Ban per gli account Boostati e Bot.

Eccoci nell'argomento principale di questa patch. Innanzitutto, cerchiamo di chiarire, di quali tipo di violazioni parliamo nello specifico? Per questo, ci viene di aiuto la comunicazione fatta sempre da Riot Games in Agosto 2025:
 Fatto questo chiarimento, passiamo al punto principale nelle Patch Notes 25.18 del 10 Settembre 2025:
 
Qualche giorno fa, abbiamo iniziato a distribuire dei ban per gli account acquistati e che utilizzano bot e, a partire da questa patch, introdurremo ban e altre punizioni per gli account che, secondo i nostri sistemi, sfruttano boosting e hitchhiking, forme comuni di smurfing. Non sarà un'implementazione unica: introdurremo queste penalità nel corso del tempo, per assicurare che il nostro Supporto giocatori possa gestire tutti i ricorsi in maniera tempestiva.

Si tratta di una posizione ferma e netta contro un fenomeno che da diversi anni era diventato una vera piaga per i giocatori competitivi. Una sanzione retroattiva che può colpire chiunque non abbia rispettato le regole fino ad oggi. Si spera di vedere gli effetti di questa linea già nel breve periodo e che ciò incoraggi anche altre aziende con le proprie community in una situazione analoga, ad adottare misure decise contro chi infrange le regole.
 

Bilanciamento dei Campioni

League of Legends - Patch 25.18: fine per gli Elo Booster e Skin sui T1-1920x1080.jpg


Ed eccoci dunque ai cambiamenti di questa patch (in grassetto i cambiamenti):

Amumu (Buff):Annie (Nerf):Ashe (Buff):Aurora (Nerf):Azir (Nerf):Briar (Modifica):Cassiopeia (Buff):Galio (Nerf):Garen (Buff):Hwei (Buff):Jayce (Buff):Illaoi (Modifica):Qiyana (Nerf):Sylas (Nerf):Taliyah (Nerf):Vel'Koz (Buff):Volibear (Nerf):Yunara (Nerf):Zac (Modifica)
League of Legends - Patch 25.18: fine per gli Elo Booster e Skin sui T1-1920x1080.jpg
 

Nuovi aspetti dedicati ai T1


Anche in questa patch arrivano nuovi aspetti per i campioni: questa volta i riflettori sono puntati sui campioni del mondo in carica, i T1. Faker e i suoi compagni vengono celebrati con aspetti esclusivi, tra cui richiami e bordi personalizzati, un'icona firmata da uno dei giocatori e aspetti chroma.

Oltre a Sylas, mostrato qui in alto (disponibile in edizione Prestige), ecco i cinque nuovi aspetti targati T1: 
League of Legends - Patch 25.18: fine per gli Elo Booster e Skin sui T1-1920x1128.jpg


Se siete interessati, vi ricordiamo che è possibile acquistare RP a prezzo scontato tramite Instant Gaming.


Fateci sapere attraverso i commenti cosa ne pensate di bilanciamenti, ma soprattutto sul tema legato ai ban di cui, vi terremo aggiornati nel caso ci fossero ulteriori sviluppi.


Fonte: Riot Games

Versione originale della notizia