No other choice: il nuovo film di Chan-wook Park arriva nei cinema italiani
Dopo l'anteprima a Venezia, l'ultima fatica del regista di Old Boy e Lady Vendetta viene distribuita da Lucky Red; sui grandi schermi anche La mia famiglia a Taipei e Un inverno in Corea
di zettaiLara

**
No other choice - Non c'è altra scelta - famiglia, drammatico, thriller, commedia (1 gennaio 2026, Corea del Sud) - nei cinema italiani
Curiosità: tratto dal romanzo di Donald E. Westlake “The Ax” (1997), il film è la più recente opera di Chan-wook Park, già regista di Old Boy e Lady Vendetta.
Il film è stato inoltre presentato in anteprima alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 29 agosto 2025, e ora approda in Italia per Lucky Red.
Trailer in italiano
Man-soo Yoo è sposato con Mi-ri e insieme hanno due figli. La coppia ha acquistato con fatica la propria casa e Man-soo lavora da 25 anni in una cartiera e si sente stabile e soddisfatto della sua vita. Tuttavia, la sua routine viene sconvolta quando viene improvvisamente licenziato.
La mia famiglia a Taipei - famiglia, generazioni a confronto, rapporto madre/figlia, commedia (17 settembre 2025, Taiwan) - nei cinema italiani dal 22 dicembre
Curiosità: la pellicola ha vinto il Premio per il Miglior Film alla Festa del Cinema di Roma 2025.
Trailer in italiano
La famiglia della piccola I-Jing torna a Taipei dopo diversi anni. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un vivace mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita cittadina: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli. Ma perché disegna con la mano sinistra? Il nonno non vuole, dice che quella è una mano malvagia. Questo singolare divieto darà il via a una serie di vicende incredibili e inaspettate: con quella mano, I-Jing arriverà a ribaltare le sorti della sua famiglia e a sfiorare un segreto ben custodito.
Un inverno in Corea - drammatico, slice-of-life, incontro tra diverse culture (8 settembre 2024, Francia/Corea del Sud) - nei cinema italiani
Curiosità: il film è una co-produzione tra Francia e Corea.
Trailer in italiano
A Sokcho, un piccolo villaggio sul mare al confine tra le due Coree, la venticinquenne Soo-ha sta per sposare il fidanzato Jun-oh. Soo-ha è studentessa di letteratura e una cameriera alla pensione Blue House, una vecchia pensione per turisti. L’arrivo di Yan Kerrand, illustratore francese in cerca di un alloggio e di ispirazione per il nuovo lavoro, incrina la routine della giovane. Nel cuore dell’inverno sospeso nel silenzioso, interrotto solo dal rumore delle onde e dalla vita monotona della Blue House, i due instaurano un rapporto fatto di gesti minimi e scambi essenziali: comunicano in francese, condividono il cibo e l’atto del disegnare. Le domande della protagonista sulle proprie origini e su un padre francese mai conosciuto trovano un inatteso spazio di elaborazione in questo incontro.
Mirai - drammatico, famiglia, fantascienza - film (maggio 2026, Giappone)
Curiosità: l'opera è tratta da un romanzo della brava Kanae Minato (Confessions).
Teaser Trailer
Maiko Shinomiya è cresciuta in un ambiente familiare complicato, ma ha soddisfatto le aspettative di sua nonna ed è diventata insegnante. Un giorno Akiko Saeki, una studentessa di Maiko, riceve una lettera in cui la mittente afferma di essere lei stessa proveniente da 20 anni nel futuro... Akiko vive in un ambiente familiare difficile, ha appena perso suo padre e trascorre giorni solitari con sua madre, che tuttavia è molto chiusa. Riesce ad andare avanti scrivendo risposte alla se stessa del futuro, ma viene messa alle strette dalla violenza e dal bullismo del fidanzato di sua madre e da una verità incredibile. Nel profondo della sua disperazione, Akiko decide di uccidere i suoi genitori con l'aiuto della sua unica amica, Arisa. Maiko cercherà di aiutare Akiko in questa situazione...
Hodonaku owakare desu - drammatico, rito funebre, colleghi di lavoro, slice-of-life - film (6 febbraio 2026, Giappone)
Curiosità: la storia è tratta dal romanzo omonimo, che ha ispirato anche un manga.
Nel ruolo dei protagonisti vi saranno la brava Minami Hamabe (Godzilla Minus One) accanto a Ren Meguro.
Teaser Trailer 2
Kimi ga saigo ni nokoshita uta - primo amore, poesia, musica, dislessia, adolescenza, sentimentale - film (20 marzo 2026, Giappone)
Curiosità: la pellicola è tratta dalla seconda opera di Misaki Ichijo, che già aveva scritto Konya, sekai kara kono koi ga kietemo, film che ha ottenuto un successo straordinario in Corea del Sud.
Full Trailer
Haruto Mizushima è un giovane che ama scrivere segretamente poesie; Ayane Toosaka invece possiede un incredibile talento per il canto e la composizione di musica, ma deve fare i conti con una dislessia acuta che le rende difficile leggere e scrivere. Haruto non ama farsi notare, ma un giorno il suo hobby viene scoperto dalla compagna di classe Ayane; da quel momento in avanti, la sua vita ordinaria cambia fortemente, dato che i due giovani iniziano a trascorrere il tempo assieme a creare canzoni. La loro storia d'amore si svolge nel corso di appena dieci anni.
Fonti consultate:
YouTube I, II, III, IV, V, VI
Twitter-X I, II