Il regista Makoto Shinkai conferma di essere al lavoro su un nuovo progetto
Il regista di Suzume registra un messaggio video per celebrare l'arrivo dei suoi film su Crunchyroll in India
di Ironic74
Il celebre regista Makoto Shinkai (5 centimetri al secondo, your name. ) ha confermato di essere attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo progetto. L'annuncio è arrivato attraverso un messaggio video pubblicato da Crunchyroll India lo scorso sabato, in occasione del lancio di otto suoi film sulla piattaforma per il pubblico indiano, alcuni dei quali disponibili per la prima volta con doppiaggio in hindi.
Nel video, Shinkai ha dichiarato di star lavorando a una "nuova opera" e ha espresso il desiderio di tornare a visitare l'India quando il progetto sarà completato e "aprirà" al pubblico. Il regista aveva già visitato il paese nel aprile 2023 per la première indiana del suo film Suzume.
Non è la prima volta che Shinkai accenna al suo nuovo lavoro. Già lo scorso 12 novembre aveva condiviso su X/Twitter di essere impegnato in un "nuovo film" insieme a "compagni affidabili", precisando però di non poter ancora fare un annuncio ufficiale.
Suzume (Suzume no Tojimari) è uscito nelle sale giapponesi nel novembre 2022, conquistando subito la prima posizione al box office. Il film ha poi debuttato in Nord America nell'aprile 2023, distribuito da Crunchyroll sia in versione originale sottotitolata che doppiata in inglese, incassando oltre 5 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti e superando complessivamente i 10 milioni di dollari.
In Giappone, Suzume ha concluso la sua corsa cinematografica nel maggio 2023 con un incasso di 14,79 miliardi di yen (circa 90 milioni di euro). A livello mondiale, secondo Box Office Mojo, il film ha raggiunto la cifra complessiva di 221,1 milioni di dollari, posizionandosi al primo posto nelle classifiche di numerosi paesi nel giorno del suo debutto.

Possibili nuove direzioni artistiche
Alcune indiscrezioni emerse nel 2024 suggeriscono che il prossimo film di Shinkai potrebbe rappresentare una svolta rispetto ai suoi lavori precedenti. Si vocifera che il regista potrebbe allontanarsi dalla sua consueta combinazione di storie romantiche, folklore e disastri naturali per esplorare territori più vicini alla fantascienza, con ambientazioni futuristiche lontane dai mondi a cui ci ha abituati.
È interessante notare che Shinkai aveva originariamente concepito Suzume come una storia incentrata su due ragazze, con un'enfasi sul legame di sorellanza piuttosto che su una relazione romantica tradizionale. Tuttavia, i produttori lo avevano consigliato di modificare l'approccio per attrarre un pubblico più ampio, sostenendo che il Giappone non fosse ancora "pronto" per una storia d'amore tra due personaggi femminili. Non è chiaro se il regista intenda riprendere questa idea nel suo prossimo progetto.
Fonte: ANN
IGN