Premi Oscar 2026: un corto animato italiano nella shortlist e non solo
La stop-motion italiana si fa valere con il bolognese Playing God di Matteo Buriani e Arianna Gheller. Anche Cartoon Saloon in lista con un cortometraggio scritto e diretto da Giovanna Ferrari
di Artax

I corti provenienti da tutto il mondo sono i seguenti, elencati in ordine alfabetico:
- Autokar
- Butterfly
- Cardboard
- Éiru
- Forevergreen
- The Girl Who Cried Pearls
- Hurikán
- I Died in Irpin
- The Night Boots
- Playing God
- The Quinta's Ghost
- Retirement Plan
- The Shyness of Trees
- Snow Bear
- The Three Sisters
Tra questi troviamo anche Playing God, un cortometraggio interamente italiano. Playing God è stato realizzato da Matteo Buriani a Bologna presso Studio Croma Animation, studio specializzato in stop-motion fondato dallo stesso Buriani insieme all’animatrice e produttrice Arianna Gheller. Il regista è un autore autodidatta nel campo della stop motion e, insieme a Gheller, ha realizzato il cortometraggio che è possibile vedere online fino all’11 gennaio.
Il sito del distributore Sayonara Films lo descrive così:
Di fatto, si tratta di un cortometraggio fortemente metanarrativo, che riflette sull’atto stesso del creare e sulla natura del rapporto tra creatore e creatura. Un’opera indelicata, che ci porta a interrogarci sull’illusione di essere speciali: il burattino prende vita credendosi unico, ma scopre di essere solo una goccia nel mare.
La sceneggiatura e il montaggio sono curati da Buriani e Gianmarco Valentino, mentre la fotografia è affidata a Guglielmo Trautvetter. Il corto è co-prodotto dalla francese Autour de Minuit insieme a Oniria, con il contributo alla produzione esecutiva del due volte premio Oscar Kim Magnusson, regista danese specializzato in cortometraggi.
Playing God è stato presentato in anteprima mondiale alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2024, riscuotendo un grande successo: ha ottenuto 180 selezioni ufficiali nei festival e 92 riconoscimenti internazionali, tra cui il Grand Prix come Miglior cortometraggio d’animazione, oltre a premi in contesti come il Tribeca Film Festival e l’Animayo, entrambi festival qualificanti per gli Academy Awards.
Ma non è finita qui. Tra i titoli in corsa per le nomination ci sono altri semi di "italianità". E li troviamo in Éiru , il corto prodotto nientemeno che da Cartoon Saloon (Wolfwalkers - Il Popolo dei Lupi). Ecco il trailer del corto:
Il cortometraggio animato prodotto in Irlanda è scritto e diretto dall'italianissima Giovanna Ferrari (Wolfwalkers, Star Wars: Visions, La Canzone del Mare). Ferrari è ormai veterana dello studio e ha prodotto il corto assieme alla co-fondatrice dello studio, Nora Twomey.
Aggiornamento: Éiru è da poco disponibile per lo streaming online sulla piattaforma The Animation Showcase qui.
Non sappiamo ancora chi rientrerà nelle nomination ufficiali, ma sicuramente le opere di autrici e autori italiani stanno già facendo parlare di sé.
Fonti consultate:
Sito ufficiale Academy Awards
Filmitalia
Sito della Regione Emilia-Romagna