Control Resonant: tanti nuovi dettagli e periodo di uscita

Storia, gameplay e idee dietro il nuovo e ambizioso capitolo della serie Control

di DannyK

Remedy Entertainment ha finalmente svelato il sequel di Control e, nonostante nei report finanziari fosse stato indicato come Control 2, il suo vero nome è un altro: Control: Resonant. Sebbene la presentazione ufficiale sia avvenuta durante i The Game Awards di dicembre, il sito Game Informer ha avuto modo di dare uno sguardo anticipato al gioco in una sessione virtuale a porte chiuse con il creative director Mikael Kasurinen, co-direttore dello studio e già regista del Control del 2019.



Il trailer di presentazione si apre con un uomo seduto all’interno di una gabbia di vetro nella Oldest House, l’ambientazione iconica di Control e quartier generale newyorkese del Federal Bureau of Control. Poco dopo, Manhattan si trasforma in un caotico intreccio di grattacieli e strade, un effetto visivo che richiama Inception o Spider-Man: No Way Home. Dopo un rapido sguardo ai corpi insanguinati sparsi sui gradini della Oldest House — chiaro indizio che qualcosa è andato terribilmente storto nella sede dell’FBC — vediamo Jesse Faden, protagonista del primo capitolo, pugnalare qualcuno disteso su una lastra con uno strano oggetto metallico.

Quel qualcuno è Dylan Faden, il fratello di Jesse, e quell’oggetto metallico potrebbe essere proprio l’Apparent, l’arma corpo a corpo mutaforma che utilizzerà il nuovo protagonista giocabile.

“Control è la storia di due fratelli dotati di poteri soprannaturali, separati durante l’infanzia”, racconta Kasurinen durante l’anteprima virtuale. “Vivono due vite completamente diverse. Dylan viene prelevato a dieci anni da un’organizzazione misteriosa, mentre Jesse, che all’epoca ne aveva undici, riesce a fuggire”.

Control è ambientato diciassette anni dopo questi eventi: Jesse riesce infine a ritrovare Dylan all’interno della Oldest House, ma ormai è troppo tardi. L’Hiss ha già preso il controllo. Jesse, però, resiste all’influenza dell’entità e diventa la nuova direttrice dell’FBC. Riesce a salvare Dylan da morte certa e a purificarlo dall’Hiss, ma il prezzo è alto: il ragazzo cade in coma. Il gioco si conclude con una sorta di stallo silenzioso: l’Hiss viene fermato, ma rimane confinato all’interno della Oldest House.

Control Resonant

Sette anni dopo gli eventi di Control, Jesse è misteriosamente scomparsa, il lockdown dell’Hiss è crollato e la forza soprannaturale corruttiva si è riversata su Manhattan, trasformando la città un tempo vibrante in un caleidoscopio di incubi psichedelici.

Dylan si risveglia dal coma — anche se il trailer lascia intendere che non si tratti tanto di un miracolo medico quanto dell’intervento di forze ultraterrene — e decide di salvare Manhattan. Per farlo utilizzerà l’Apparent, un’arma in grado di mutare forma in base alle necessità, proprio come la Service Weapon di Jesse: da doppia arma corpo a corpo a un enorme martello, e presumibilmente molto altro. Kasurinen descrive Control: Resonant come un titolo “open-ended”, ma non un open world vero e proprio, caratterizzato da “movimento frenetico, ambienti distorti e poteri e armi capaci di piegare la mente”.

“Credo che il nostro approccio alla traversabilità sarà uno degli elementi più distintivi”, mi spiega in una successiva intervista via email. “E penso anche che abbiamo una visione unica nel fondere il combattimento corpo a corpo con una forte spinta in avanti e abilità soprannaturali”.

In questa Manhattan aperta e deformata sarà possibile scoprire segreti, storie secondarie e molto altro. Kasurinen sottolinea che nulla è pensato come semplice riempitivo: ogni contenuto è integrato nel mondo di Control e nel percorso narrativo principale, evitando però di entrare nel dettaglio di eventuali collegamenti con il più ampio Remedyverse. Aggiunge inoltre che, se Control era un action-adventure, Resonant sarà un action RPG, con “una progressione più significativa e scelte reali”, oltre a “build distintive” capaci di adattarsi a diversi stili di gioco.

“Non si tratta semplicemente di entrare in un genere che per noi è nuovo”, conclude Kasurinen, “ma di scoprire quale sia l’interpretazione Remedy di quel genere”.

“Control è stato un eccellente primo passo. Ora siamo pronti a fare un salto molto più lungo.”

Secondo l'ultimo report di Remedy, Control Resonant uscirà nella primavera del 2026 su PlayStation 5, Xbox e PC e la compagnia si aspetta l'ambizioso numero di 1,8 milioni di copie vendute nel 2026 e 2,2 milioni nel 2027.

Fonte Consultata
 
Messaggio Sponsorizzato

Se vi interessa provare il primo Control, potete trovarlo su Instant Gaming come sempre a prezzo di saldo.


Versione originale della notizia