logo AnimeClick.it

-

Recensione per chi non ha visto l'anime

Per prima cosa consiglio di visionare la serie nell'ordine "sbagliato", ossia com'è stato trasmesso la prima volta in tv, perché così l'ultima puntata è quella giusta (anche la 00). Io ho visto la versione DVD, quindi con la sequenza degli episodi "giusti", ma devo dire che avrei preferito vederla nella sequenza "sbagliata", almeno io vi consiglio così.
Di sicuro il personaggio di Haruhi è uno personaggio particolare che vi affascinerà fin da subito, e i personaggi stereotipati sono stati messi lì proprio per questo - non rimarrete delusi.

Considerazioni per chi ha già visto l'anime

La trama all'inizio sembra scontata, banale e stereotipata, ma invece il fatto che Haruhi sia il "dio" del "mondo" credo sia abbastanza originale, e i personaggi da lei "creati", che all'inizio sembrano stereotipati, sono così proprio perché lo sono e stranamente non annoiano, ma, e al contrario, sono spassosi come le vicissitudini della storia.
Credo che non mi stuferei mai di seguire le stampatale/assurde avventure di Haruhi, anche se con i 6 episodi principali la storia si potrebbe definire finita, però visti i vari personaggi, credo che si potrebbe andare avanti senza stufare, anzi.
Animazioni, colori, musiche ecc. sono di ottimo livello e le sigle, sia l'opening sia l'ending sono molto belle, e credo che l'ending sia ormai diventata una pietra miliare dell'animazione, sia per la coreografia sia per la canzone in sé.

Il mio voto è 9 per il semplice fatto che la storia e il personaggio non sono stati del tutto sfruttati/sviluppati. Se la prima serie comprende il primo volume (circa) della light novel, perché non continuare, visto che ci sono altri volumi?