logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Tra i tanti aggettivi positivi per giudicare questa serie ce n'è uno in particolare che rispecchia al meglio "Lady Oscar - Le rose di Versailles", ed è "meraviglioso".
Pur avendo solo 14 anni devo dire che di anime ne ho visti un bel po' e considero "Lady Oscar" uno dei migliori in assoluto, uno di quelli che può tranquillamente rientrare nell'olimpo degli anime.
1972 è la data di nascita del manga che poi venne trasportato in anime nel 1979, ma per vederlo sulle TV italiane avremmo dovuto aspettare l'anno 1982.
La storia è svolta durante la Rivoluzione Francese e narra le vicende di una ragazza chiamata dal padre Oscar proprio perché sin dalla nascita avrebbe dovuto avere un'educazione maschile, ed è proprio così che viene educata dal padre.
La storia prosegue con la Rivoluzione Francese che, come noi tutti sappiamo, ha portato molto sangue e cadaveri alla Francia. L'anime è molto fedele al contesto storico e rispecchia al 100% i costumi, i paesaggi e tutte le usanze dell'epoca, rispecchia tutto tranne il fatto che Oscar non è mai esistita.
Questo è uno degli anime che sin da bambino ho apprezzato e penso proprio che sia mio dovere recuperare tutti i manga e tutti i DVD (se ci sono), anche se ne risentirebbe un po' il portafogli.
Consiglio proprio a tutti questa serie, che, ripeto e ripeterò un milione di volte, è una delle migliori in assoluto; se si è appassionati di anime non si può non vedere questo. Molto meglio che certi anime come Naruto e compagnia bella, qua siamo davanti a un vero e proprio capolavoro.