logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Sicuramente uno dei migliori film dell'animazione giapponese. Dopo aver visto "Il Castello errante di Howl", "Racconti di Terramare" e molti altri sempre dello studio Ghibli non mi aspettavo un'altro film di questo livello.
La trama è incentrata sulla storia di Marco Pagot un pilota cacciatore di taglie che vola su un idrovolante rosso. Marco dopo una maledizione ha assunto l'aspetto di un maiale antropomorfo e si fa chiamare con il nome di "Porco Rosso". La trama sembra molto semplice e scanzonata, a volte pure scontata ma proprio in questa semplicità l'autore dell'opera riesce comunque ad impressionare e a tenere incollata allo schermo la gente che sta guardando il film.
Il cast dei personaggi presenti in quest'anime non è molto ricco ma comunque ogni personaggio è ben delineato. Il mio preferito è sicuramente Marco, il protagonista, che si rivela un uomo di non troppe parole ma molto sicuro di se e molto generoso verso il prossimo, infatti lo possiamo capire molte volte durante il film. Gli altri personaggi sono comunque ideati e proposti molto bene e riescono ad appassionare chi garda il film.
Nel complesso il film è molto bello e consiglio assolutamente a tutti di guardarlo. Un capolavoro come quasi tutti i film dello studio Ghibli.