logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Per prima cosa bisogna specificare l'origine del titolo: "Lucky Star" originariamente è un 4-koma, ossia "un particolare formato di striscia a fumetti diffuso in Giappone, composto appunto da quattro vignette e generalmente utilizzato per racconti umoristici" (cit. Wikipedia). Pertanto, vista la sua natura, non ci si deve aspettare una classica serie animata con trama principale, sviluppo della stessa, con un inizio e una fine - le puntate sono praticamente tutte uguali, ossia una raccolta di più scenette a sfondo umoristico.
La storia, se così si può dire, racconta della vita scolastica di quattro (anche altre, ma in maniera più marginale) ragazze delle scuole superiori con le loro vicissitudini... studio, svago, preoccupazioni, studio, preparazione agli esami, compiti, studio e preparazione agli esami (le ripetizioni sono volute).

La grafica è gradevole con stile moe: in pratica le studentesse delle superiori sembrano bambine delle elementari e gli adulti/professori sembrano studenti liceali... il classico stile "puccioso" - ad ogni modo la grafica è sempre di buon livello. In particolare è senza dubbio da citare il fatto che una delle protagoniste (se non la protagonista) è doppiata da Aya Hirano (Haruhi Suzumiya) e quando fa la parte di Haruhi è davvero uno spasso; sì, perché all'interno delle puntate ci sono una miriade di citazioni tra anime, manga, light novel, telefilm, ecc.
La visione all'inizio più spiazzare un po' e magari far storcere il naso, vista l'inconsueta tipologia di animazione, ma andando avanti si apprezza la sua particolarità e ci si affeziona ai personaggi. Consigliato per una visione leggera e divertente senza pretese e per passare un momento di allegria e spensieratezza.

P.S. Minoru Shiraishi è proprio fuori!