logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Sono anni che non ne vedo una puntata, ma credo che questa fosse una delle mie serie preferite da piccolo: un bel protagonista maschile (Ganchan), un simpatico trio di cattivoni (il trio Drombo - Miss Dronio, Boyakki e Tonzula) e dei robot sempre nuovi che ispirano la fantasia.

La trama è scontata: i cattivi preparano un raggiro per finanziare la costruzione del loro robot, lo costruiscono e arriva un messaggio del Dottor Dokrobei (il loro principale) che li manda alla ricerca della pietra Dokrostone. I cattivi partono e i buoni che li hanno spiati partono a loro volta alla guida di una “Time Bokan” (macchina del tempo): Yatta Can, Yatta Pellicano, Yatta Pesce, Yatta King, Yatta Panda, Yatta Bull, Yatta Doiler, Yatta Elefante e Yatta Campione. I cattivi stanno riuscendo nel loro intento, quando sono costretti a combattere: dai robot degli Yattamen e del trio uscivano degli eserciti di robottini... il trio perdeva ed era punito inesorabilmente dal Dottor Dokrobei.
Insomma, tutto scontato ma tutto diverso ogni volta (truffa, robot, punizione); il chara non cambiava ma il mecha sì!

Comunque, delle serie delle macchine del tempo questa è la più divertente, seguita a distanza dal sempre carino “Calendar Man”. La casa produttrice è la Tatsunoko Prodution, una casa che nella seconda metà degli anni '70 e nei primi anni '80 ha sfornato decine di begli anime che potevano gareggiare con la Sunrise (“Gundam”, “Daitarn III”), le maghette dello Studio Pierrot e la gigantesca Toei (con le storie ispirate a Go Nagai e Leiji Matsumoto - e non solo quelle).