logo AnimeClick.it

7.0/10
-

L'amore, una parola che nel corso della storia del continente europeo è stata più volta usata, lei e i suoi sinonimi, una parola sulla bocca di tutti, persino dei bambini, eppure, forse proprio per questo, pochi si domandano cosa significhi in verità e soltanto questi alla fine scopriranno che è una parola che non significa nulla, che è soltanto un veicolo per temporanee emozioni. Tralasciando che questo ragionamento possa essere etichettato dai più, quasi immediatamente, come cinico, l'umano è una forma di vita che si rapporta con gli altri per una gran molteplicità di motivi. Con gli strumenti e le conoscenze corrette, perciò, si può comprendere quale sia il soggetto adatto a un altro e con cui avere rapporto per un qualsiasi motivo.

Demolendo il piano delle speculazioni, "Love and Lies", anime dell'anno 2017 e adattamento dell'omonimo manga, ci offre una visione di come sarebbe il mondo (forse solo il Giappone) se una istituzione riuscisse, a causa di appositi parametri, a rilevare il soggetto con il quale sei più idoneo ad avere un rapporto di tipo "affettivo". Spezzando le possibili urla di gioia di fronte all'idea degli accidiosi, scrivo che, però, questa visione di un mondo strutturato così è una visione drammatica, in cui l'unico scopo è quello di far aumentare le nascite della popolazione. Una cosa che non suscita, però, nessuna costernazione da parte di quest'ultima, anzi, a quanto pare essa lo valuta gradevole. Qui veniamo a quello che, secondo me, è il principale punto dolente dell'opera; la quasi totale passiva accettazione da parte degli individui senza che gli venga mostrato alcun dato, accettato perché accettato e nient'altro.
Inquietudine è ciò che ho provato durante la visione di quest'anime nelle parti in cui veniva mostrata questa passività. Un sistema può essere accettato, ma perlomeno dev'essere capito mediante il suo studio, invece, tra i personaggi, non traspare nulla di tutto questo, anche nel protagonista, che più come coraggioso critico del sistema e magari futuro riformista si propone come un tizio qualsiasi a cui sono andati a rompere le uova nel paniere, come se, senza soldi, l'avessero obbligato a pagare le tasse.
Ma, sorvolando su queste considerazioni totalmente soggettive, scrivo che "Love and Lies" è stato, per me, una piacevole sorpresa di questa stagione (2017) e che, seppur da non considerare come capolavoro - molto lungi dall'esserlo -, riesce a interessare l'utente, tanto da suscitargli curiosità in ogni cosa che accade.

E' un anime interessante che propone una visione un po' originale della distopia, senza, purtroppo, avere il coraggio però di distaccarsi dai canoni del classico shonen.
Consiglio quest'opera principalmente a coloro che sono alla ricerca di uno shonen scolastico sentimentale non leggero ma neanche pesante da visionare, però non c'è nulla che impedisca che possa piacere a tutti, di qualsiasi età, basta non lasciarsi impressionare da qualche bacio alla francese.