logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Fino alla seconda metà degli anni ’90 gli shojo manga non riuscivano ad attrarre nient’altro che un pubblico di nicchia: la Granata aveva provato il genere con Versailles no bara e si era fermata lì, la Star Comics aveva fatto magri risultati con Georgie e Caro fratello, e per sicurezza Reyearth delle Clamp lo aveva fatto uscire nella rivista contenitore Young, "Il mensile del fantastico". Poi tutto cambiò nel 1997 con Planet Manga che inizia a tradurre shojo e con i Kappa Boys che non vogliono essere da meno. La loro risposta all’assalto avversario è un’altra rivista contenitore: Amici.
Uno dei manga proposti in collaborazione con la Kodansha era Miracle Girls, la storia di due sorelle gemelle che quando stanno insieme hanno poteri speciali: la telepatia, la telecinesi e infine il teletrasporto.
Sembra strano ma delle tre parti di cui si compone il manga la parte che preferisco è la prima, una storia d’amore scolastica con le protagoniste Tomomi e Mikage che si innamorano di Noda e Kurashige. Il primo il ragazzo più carino del fumetto, grande sportivo, il secondo sportivo anche lui ma anche ottimo studente nonché senpai del club di chimica di Mikage. Infatti le due gemelle sono diversissime: Tomomi è una grande sportiva, si veste moderna ed è un maschiaccio, la seconda è più femminile, usa le gonne ed è un genio… ma spesso si distrae negli esperimenti e fa saltare in aria l’aula di chimica. L’avversario della prima parte è il Prof. Kageura, il quale non è veramente cattivo ma vuol dimostrare che esistono gli esper e i fenomeni paranormali.
Nella seconda parte e nella terza il fumetto tralascia l’ambientazione scolastica e si internazionalizza portando le nostre belle gemelline fuori dal Giappone per finire in Europa… nel fantomatico regno di Diamas, un’isola vicina alla Scozia dove entreranno in scena altre due gemelle cresciute una lontano dall’altra. Una un generale intenzionato a fare un golpe, l'altra uno scienziato (Mr. X) dalle grandi mire. In queste parti la storia d'amore delle gemelle si stempera un po’ ma non scompare, anzi è l’amore per i loro ragazzi e dell'una per l'altra che permette alle ragazze di vincere gli agguerriti nemici.
Devo ammettere di aver preferito il manga all’anime che era stato trasmesso su Italia 1: i personaggi sono più kawaii anche se la storia che fonde commedia romantica, majokko e spy story, è pressoché identica. Pur non essendo un capolavoro è comunque una storia godibile.