logo AnimeClick.it

-

“Sirius the Jaeger” è un anime del 2018 composto da dodici episodi, di genere horror, soprannaturale, avventura.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

La storia ci parla di una squadra di cacciatori di vampiri chiamati Jaeger (cacciatori in tedesco), che fanno parte di un gruppo più grande che ha sede a Londra. Siamo negli anni ‘30 e le vicende si svolgono in Giappone, il nostro protagonista si chiama Yuliy, lui fa parte degli Jaeger, ma non è un umano, bensì un Sirius, l’ultimo della sua razza. I Sirius sono una specie di lupi mannari, ma parlerò di loro in dettaglio in seguito; Yuliy fu salvato, dieci anni prima dei fatti narrati nella serie, da un altro membro degli Jaeger, ovvero dal Professor Willard, quando era solo un bambino, dopo che il suo villaggio (Dogville) fu attaccato e distrutto dai vampiri, e lui è l’unico sopravvissuto. Da quel giorno Yuliy vive con un solo scopo: uccidere tutti i vampiri nel mondo e ottenere la sua vendetta.
All’interno del team c’è anche un altro ragazzo, ovvero Philip, che ha un rapporto conflittuale con il protagonista, dato che i suoi genitori sono stati uccisi da un Sirius impazzito, tanti anni fa. Nella squadra ci sono altri due personaggi, ovvero Dorothea e Fallon: la prima serve solo per fare un po’ di fanservice (e non riesce neanche tanto bene), mentre Fallon, il muscoloso, ha il solo scopo di fare numero; questo già vi può fare capire il mio parere sulla loro caratterizzazione, ma di questo aspetto parlerò meglio più avanti.
Andando avanti nella storia, si scoprirà che i vampiri cercano un oggetto leggendario, ovvero l’arca dei Sirius, un oggetto sacro della razza del protagonista, che potrebbe permettere ai vampiri di prosperare, e fermare il loro attuale declino a causa di una malattia, declino che sembra inarrestabile. Il protagonista cercherà di scoprire la natura di questo oggetto misterioso, e questo lo porterà davanti a persone che pensava di aver ormai perso per sempre, anche se oggi sono molto cambiate.
Per sapere la continuazione delle vicende di Yuliy e compagni, dovete vedervi l'anime.

Fine parte contenente spoiler

Parliamo un attimo delle razze nell’opera: oltre agli umani ci sono i vampiri e i Sirius. Sui vampiri c’è poco da dire, escluso il fatto che qui sembrano riuscire a sopportare il sole (si presume usino una crema solare), e riescono a trasformarsi in dei mostri. Sui Sirius le cose non sono ben spiegate, nell’anime ci fanno capire che sono lupi mannari, ma capiamo che non sono in grado di trasformarsi in lupi, riescono solo a diventare più forti e aggressivi, non capiamo neanche se gli umani e gli Jaeger danno loro la caccia o no, e tanti altri misteri rimangono.

Parliamo del lato tecnico dell’opera: sicuramente è uno degli aspetti migliori dell’opera, non ho visto particolari cali, e gli scontri sono animati molto bene.
Passiamo ora a parlare delle musiche: l’opening e la ending sono molto belle, buone le OST.

Mentre per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, si poteva fare molto meglio a mio avviso: escludendo il protagonista e un altro personaggio, gli altri sembrano non avere un’anima, sono come macchine, per così dire, non dimostrano di avere molta personalità, sembrano lì solo per far numero, né più né meno. Certi cambiamenti di personalità non sono affatto spiegati, peggiorando ulteriormente le cose.
Uno dei problemi principali dell’opera è questo: la serie risulta essere eccessivamente banale, come qualcosa di già visto molte volte, nulla di originale; il problema è che, a un certo punto, hanno cercato di mettere dello spessore nella trama, volendo appunto allontanarsi da altre produzioni simili, ma poi però non riesce a fare né l’uno né l’altro, né essere un anime profondo né un anime leggero da vedere “tanto per”.
In poche parole, dovevano puntare in una direzione o in un’altra; sicuramente la scelta di dodici episodi non aiuta, troppi misteri rimangono non chiariti, e alcune cose sembrano essere incoerenti.
Sul finale, senza fare spoiler, dico che non mi ha deluso, ma lo ritengo in parte incoerente, con poca logica, e senza troppo mordente, senza considerare i misteri che rimangono; sarebbe bella una seconda stagione, ma ne dubito fortemente.

In conclusione: se volete vedere un anime ricco d’azione, con molto splatter, con una buona grafica, con elementi soprannaturali, e non avete grosse pretese, penso che questo sia l’anime che fa per voi.
Voto finale: 7-