logo AnimeClick.it

-

La storia ci porta in un futuro post-apocalittico, non meglio precisato, la scena inizia in una metropolitana abbandonata, dove però un treno si muove, dentro ci sono i nostri due protagonisti: ovvero un cyborg di nome Briareos Hecatoncheiros, e la sua compagna, Deunan Knute.
Il treno viene assaltato da altri cyborg, ma i nostri due protagonisti, dopo un breve scontro, riescono a eliminare i nemici, e a riprendere il controllo del treno, ma subito dopo il treno deraglia perché ha colpito un grosso ostacolo sui binari.
I due protagonisti escono dal treno, loro due sono vivi, ma il vaccino che trasportavano è andato distrutto, i cyborg che li avevano attaccati volevano questo, ora dovranno spiegare a chi li ha ingaggiati il loro fallimento.
Loro due ritornano in città, che scopriamo essere una New York in versione post-apocalittica, il cui “sindaco” è Due-Corna, un cyborg che viene chiamato così proprio per il fatto di avere due corna in testa, lui fa anche il boss della città, ed è lui che ha commissionato il lavoro ai protagonisti.
Briareos discute animatamente con Due-Corna, inizialmente se ne vuole andare e non lavorare più con lui, ma ha un debito pregresso nei confronti di Due-Corna, e lui ha anche problemi di manutenzione, allora la sua compagna Deunan decide di accettare un lavoro per loro due.
Prima di iniziare il lavoro, Due-Corna gli dice di andare a rifornirsi di armi, e a Briareos di andare a fare la manutenzione da un suo uomo, ovvero Matthews, un ex-medico e meccanico al tempo della guerra. Matthews è una vecchia conoscenza di Briareos, il cyborg viene ricaricato, ma ha ancora molti problemi, dato che non si trovano i pezzi di ricambio.
I due protagonisti si recano sul luogo della missione, il loro compito è eliminare vecchi droni impazziti, che attaccano indiscriminatamente i civili, tali droni normalmente sono nascosti sotto terra, ma durante la missione succede una cosa molto particolare. Una Jeep passa sulla strada che stavano sorvegliando, dentro ci sono vari cyborg e una ragazzina, Deunan si precipita per metterli in guardia, mentre Briareos fornisce supporto dalla collinetta in cui si trova, usando un potente fucile-anti materiale contro i droni.
C’è uno scontro molto intenso, alla fine i due protagonisti riescono a distruggere i droni, dalla Jeep si salvano due persone, un cyborg estremamente avanzato, Olson, e una ragazzina misteriosa, Iris, Olson vuole ricambiare il favore, e fa la manutenzione a Briareos, riuscendo a renderlo notevolmente più forte.
Questo porterà i nostri due protagonisti, insieme a Olson e Iris, a combattere in questo mondo post-apocalittico, contro misteriosi nemici iper-tecnologici, e super armi.
Per sapere come continuano le vicende, dovete vedervi l’opera ovviamente.

Passiamo ora a parlare del lato tecnico dell’opera, dal punto di vista grafico è stato fatto un buon lavoro, è stata usata un tipo di CGI realistica, però alcune volte sembra che non tutti gli elementi vadano d’accordo; come dire: in una scena dove ci sono tanti veicoli, ognuno di questi è reso bene singolarmente, ma sembra che non siano accostati in modo coerente l’uno con l’altro. Questo è un peccato, perché poi la qualità grafica generale è molto buona, e i dettagli sono molto precisi, soprattutto sulle parti tecnologiche.
Ora parliamo delle musiche, molte sono di tipo hip-pop, altre elettroniche, comunque sono ben fatte, e si adattano molto bene alle scene proposte, soprattutto quelle d’azione.

Parliamo ora della caratterizzazione dei personaggi, il lavoro che è stato fatto non è perfetto, ma direi discreto, i personaggi meglio caratterizzati a mio avviso sono: Briareos e Olson, i due cyborg, mentre sono rimasto abbastanza deluso da Deunan e dall'antagonista, senza fare spoiler, troppo stereotipato e banale.
Per quanto riguarda la trama, non è brutta, ma onestamente è troppo banale, penso che il regista si sarebbe dovuto sforzare di più: sa di già visto, purtroppo.
Piccola curiosità, il manga da cui è ispirato, è stato scritto da Masamune Shirow, l’autore di "Ghost in The Shell", e il doppiatore di Briareos nella versione italiana è Alessandro Rossi, che ha doppiato Batou in “Ghost in the Shell 2: Innocence”.
Uno dei pilastri di quest’opera, è la parte tecnologica, moltissimi personaggi sono dei cyborg (diciamo quasi tutti), ci sono droni, molti vari tipi di veicoli, da quelli terrestri a quegli aerei, per non parlare delle armi.
Abbiamo cyborg totali, che possiamo dire che hanno quasi completamente abbandonato l’aspetto umano, mantengono un aspetto umanoide per così dire, ma sono fatti al 100% da metallo esternamente quindi senza finta pelle, qualcuno ha testa a forma di demone, chi -come il protagonista- piena di sensori, e sembra quasi una telecamera vivente, e chi sembra quasi indossare una tuta spaziale. Quindi possiamo tranquillamente parlare di transumanesimo per così dire.
Abbiamo anche l’aspetto della differenza dei ricchi con i poveri, anche se qui è diverso e solo leggermente abbozzato, ma non ne parlerò perché rischio di fare spoiler.
Molto bella la parte post-apocalittica dell’opera, frutto di una guerra mondiale combattuta con armi nucleari probabilmente, il contrasto tra tutta quella devastazione, e tutta la tecnologia nuova.
Le armi meritano un capitolo a parte, sono molte e varie, da quelle più classiche a quelle più fantascientifiche, sono un aspetto molto importante per l’opera, alcune molto fedeli alla loro versione reale.

In conclusione: “Applesed Aplha” è una buona serie OAV/film, di genere cyberpunk, che consiglio caldamente per gli appassionati della fantascienza, che cercano un'opera breve e leggera, ricca d’azione e commedia, ma che non hanno troppe aspettative.
Voto finale 7,5