logo AnimeClick.it

8.0/10
-

“Gantz” è un manga fantascientifico di 37 volumi, del maestro Hiroya Oku.
Tale manga mi fu consigliato nella mia fumetteria e, essendo io un appassionato di fantascienza, avendo già apprezzato altre opere del medesimo autore ho voluto dare a quest’opera un‘opportunità.
Sono stato contento di avere fatto questa scelta, in quanto il manga mi è piaciuto molto, tra i lati positivi dell'opera, c’è l'azione che è onnipresente, con scene assolutamente intense, sia per la forza e la violenza che trasmettono, sia per i sentimenti che suscitano. Quelle scene sono come vive, quei disegni sono forti e riescono a trasmettere emozioni molto forti.
Un altro punto positivo sono i disegni degli oggetti tecnologici, il disegno che è già assolutamente curatissimo è preciso in ogni aspetto, dai personaggi, alle case, fino agli sfondi, ottiene una cura nel dettaglio che possiamo definire maniacale quando ritrae gli oggetti tecnologici.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, premesso che ci sono moltissimi personaggi, ritengo che sia stato fatto veramente un ottimo lavoro, i personaggi sono assolutamente credibili, e l'autore riesce a fare affezionare il lettore ai personaggi, il lato umano e i sentimenti dei personaggi sono qualcosa di incredibile.
Per quanto riguarda la trama: non è perfetta, forse uno dei principali punti deboli dell'opera, considerando che c'è anche un filone che viene tolto in corso d'opera, ma non posso dire che sia tutto da buttare su questo punto.
In conclusione, è un manga molto particolare, che potrebbe non piacere a tutti, non dico che sia di nicchia, ma non è certo un’opera mainstream, ma se vi piacciono l'azione, lo splatter, la fantascienza, e siete attratti dallo stile dell'autore, ve lo consiglio assolutamente. Certo posso capire che 37 volumi, possano spaventare, dato che sono un numero notevole, ma secondo me vale assolutamente la pena di prenderli.
Voto finale 8-