logo AnimeClick.it

-

"Dakaichi" è un anime yaoi, commedia, sentimentale del 2018, da 13 episodi.
La storia ci parla della storia d'amore tra due uomini, ovvero un attore di grande successo affermato, ovvero Saijo Takato, e un novellino di nome Junta Azumaya.
Come potere facilmente capire, l'anime mette al centro il mondo dello spettacolo giapponese, il modo in cui si incontrano è interessante. Takato per 5 anni di fila viene eletto "uomo più desiderato", ma nel sesto anno perde il titolo, arrivando al secondo posto, a favore di Junta. Durante la ripresa di un film, i due lavorano assieme, nonostante Takato si molto ostile nei suoi confronti, Junta invece è molto dolce.
Alla fine nonostante Takato sia contrario, si fa una bevuta con tutto lo staff che sta girando il film, alla fine però lui alza troppo il gomito, e Junta lo accompagna a casa.
Quando Takato si riprende, vede che Junta tenta un approccio con lui, e gli dice che prova una forte attrazione per lui, e che vuole fare l'amore con lui, Takato è molto imbarazzato, ma dentro di lui stranamente vede che la situazione in fondo gli piace.
Andando avanti per il corso della serie, i dubbi di Takato piano piano si dissolveranno, e il loro legame nonostante inconvenienti, terzo in comodo, paparazzi e riviste di gossip, si intensificherà sempre di più.

Della serie devo però segnalare due pecche a mio avviso, da una parte il comportamento di Junta, pur quanto lo faccia con buone intenzioni, e soprattutto certe espressioni che usa, sono da stalker, coppia etero o gay che sia, questo non cambia. Anche se lo stesso Takato, questa cosa gli e la dice spesso, quindi non è un difetto grave.
Un altro difetto ma che questa volta considero abbastanza importante, riguarda una parte del background di Takato: da quello che sappiamo, lui non ha mai avuto degli amici o una fidanzata/o, o comunque non si ricorda la sua prima volta e il suo primo bacio.
Questa cosa non è assolutamente realista, e poi trovo abbastanza grave che in un anime sentimentale/romantico, uno dei due personaggi non si ricordi la sua prima volta e il suo primo bacio.
O non si indaga su questo tema, come nel caso di Junta e mi va bene, ma cosi non mi va bene, sul fatto invece che Takato si sia scoperto tutto un tratto gay, beh questo aspetto è comune negli yaoi, quindi non lo considero un difetto, ma come un dato di fatto di questo genere.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, nonostante tutto è stato fatto un buon lavoro, anche se escludendo i due personaggi principali, gli altri sono poco più che comparse, che aiutano o mettono i bastoni tra le ruote alla coppia (più la prima parte). Anche se ci sono personaggi non credibili, o comunque scene omosessuali (non tra i due amanti) un po' fuori contesto e illogiche, ma pazienza.

Uno degli aspetti che riesce meglio nella serie è la parte comica, l'anime mi ha fatto molto divertire, in quasi tutti gli episodi.
Un altro degli aspetti ben riusciti, riguarda il discorso Uke/seme, ovvero attivo/passivo o uomo/donna per cosi dire. Da un punto di vista sessuale qui la cosa c'è, ma da un punto di vista caratteriale no, alla fine Takato che sarebbe quello passivo sessualmente, e lui l'attore di successo, quello che riesce a vincere in questo mondo dello spettacolo, pieno di squali, e riesce a tenere testa a Junta, o come lo chiama lui, l'angelo insaziabile. Quindi non può essere visto come una figura passiva, che si fa solo trasportare da Junta, senza dire niente, questo non è una cosa comune negli yaoi.
Il ritmo dell'anime è abbastanza veloce, sopratutto nei primi 7 episodi e verso la fine, sono nel mezzo rallenta leggermente.
Per quanto riguarda le scene erotiche, ci sono ma non si vede chissà che cosa, basti pensare che non c'è stato bisogno di "pixelare" niente.

In conclusione: un ottimo anime yaoi, consigliato per i fan del genere, che vogliono vedere un anime romantico e comico, ma non troppo spinto, che consiglio di vedere assolutamente.
Voto finale 7,5