logo AnimeClick.it

6.5/10
-

"Beatless" è un anime del 2018, di 28 episodi (di cui quattro sono dei recap), di genere fantascienza, è tratto da una Light Novel del 2011, ed esiste pure un manga.
"Beatless" rappresenta il tipico anime che parte con ottime premesse e con una trama molto interessante ma poi, purtroppo, si perde per strada; in quest'opera possiamo individuare due parti: nella prima metà il ritmo è molto lento, abbiamo molte scene comiche e casalinghe, anche un po' forzate e inutili, mentre nella seconda parte la narrazione diventa fin troppo veloce, e durante la visione ci si chiede come si è arrivati a quel punto.

Uno dei difetti principali di "Beatless" è la caratterizzazione di alcuni dei personaggi principali, mi riferisco a personaggi come Kengo ma soprattutto al protagonista Arato: lui è totalmente inadeguato, soprattutto se consideriamo il ruolo che dovrebbe avere nella storia, come "padrone" di Lacia, e le sue reazioni non sono molto credibili. Non voglio fare esempi perché risulterebbero spoiler, solo che avrei preferito una reazione alla Shinji ("Evangelion") o alla Simon ("Gurren Lagann"), ma la sua è troppo assurda, dico solo questo: è totalmente inadeguato.
Diciamo che nell'anime sono le “Hie” principali e poi le I.A. verso la fine, a fare la figura migliore, come esseri umani salvo, più o meno, solo Ryo e pochi altri, poi abbiamo una delle Hie principali quasi completamente inutile e soprattutto la sua padrona che, praticamente, le fa fare solo da spettatrice.

Per quanto riguarda l'aspetto grafico è buono, ma abbiamo troppi fermo immagine, per così dire, diciamo buono, ma non ottimo.
Molto bello lo stile delle Hie e delle armi, oltre che dei vari veicoli e dei luoghi iper-tecnologici, l'ambientazione è ben strutturata, né troppo futuristica né troppo banale.
I combattimenti sono ben fatti, uno dei punti di forza dell'anime, l'azione è molto presente nell'opera.

Per quanto riguarda la trama, diciamo che la vera trama la scopriamo solo nella parte finale, abbastanza inaspettata, e pone delle domande molto interessanti, e i dialoghi sono molto interessanti (tranne per Arato che risulta inutile e inadeguato).
Tratta il tema delle I.A. in modo molto diverso dal solito, mettendo una prospettiva che si vede in pochissime opere, nonostante il tema I.A. sia abbastanza inflazionato, ovviamente, ed è un peccato che una trama con spunti così interessanti sia stata realizzata in questa maniera.
Buone le musiche, sia le opening che le ending, e anche le OST.

In conclusione: un'opera discreta, che consiglio a chi cerca un anime d'azione, con bei personaggi femminili (sia per aspetto che per carattere), a chi apprezza le opere di fantascienza, e per chi non ha troppe pretese.
Voto finale 6,5.