logo AnimeClick.it

-

"Ai no Kusabi" è una serie OAV del 2012, composta da quattro episodi, esso è un remake della serie omonima negli anni 90, è un opera di genere yaoi e BDSM.

Attenzione: presenza di spoiler

Premetto che parliamo di una storia di fantascienza, ci troviamo in un futuro non meglio precisato, in un pianeta che non è la Terra bensì Amoi, e sappiamo anche che un super-computer di nome Jupiter gestisce gran parte della società.
In quest'opera abbiamo una forte divisione della società (ricorda vagamente quella presente nelle opere cyberpunk), abbiamo una città sopraelevata, dove vivono le persone ricche che sono “registrate”, mentre sulla superficie abbiamo delle gigantesche favelas in preda al crimine e alle bande.
Al vertice della società abbiamo i Blondies, non sappiamo molto di loro: sappiamo che sono uomini estremamente ricchi, e in genere con tratti fisici che noi potremmo definire tipici delle persone del nord Europa; in uno dei "palazzi" della città (metto le virgolette perchè non sembrano palazzi) c'è il loro quartier generale, dove si trova anche il loro harem.
I Blondies fanno sesso sia con uomini che con donne (essendo un anime yaoi, ovviamente ci si concentra più sugli uomini), i nostri due protagonisti sono un Blondies di rango molto elevato, ovvero Iason Mink, e il suo schiavo sessuale ovvero Riki.
In genere i Blondies scelgono i loro partner da mettere nei loro harem, in occasione di speciali aste che si tengono in città, ma Riki è un caso a parte, lui viene dalle favelas, e questo viene visto con sdegno dagli altri Blondies, dato che in genere i partner che si prendono nelle aste, vengono considerati molto superiori agli abitanti delle favelas, che per i Blondies sono buoni solo per fugaci incontri sessuali ma nulla di più.
L'episodio si apre con una scena in cui Riki sta per fare sesso con una donna, questa donna non è altro che una partner di un altro Blondie, ma viene scoperto e il suo padrone Iason non è affatto felice di ciò, e lo punisce per ciò.
Riki rimane sempre molto ribelle e, nonostante siano passati anni da quando si trova nel harem questo suo comportamento non è cambiato, questo comincia a mettere in difficoltà Iason, che viene attaccato dagli altri Blondies, perchè lo accusano di essersi affezionato a un essere inferiore, di tenerlo presso di sé da troppo tempo e di non punirlo adeguatamente. Dopo un tentativo di fuga di Riki che approfitta di un complotto contro Iason, quest'ultimo capisce che questa situazione non può più andare avanti, allora decide di nascosto di fare scappare Riki, facendo credere agli altri Blondies di averlo fatto giustiziare, come punizione per le sue ripetute infrazioni.
Iason lo fa scappare perché è convinto che Riki non riuscirà a reinserirsi nel luogo da dove proveniva, e che alla fine tornerà da lui, ritenendo che non sia un problema spiegare la sua finta condanna a morte, dato il potere che Iason ha all'interno dei Blondies (è uno dei più influenti).
Fine parte contenente spoiler

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico direi che siamo sulla sufficienza, dato che è un anime tutto sommato recente (2012), ma vista la brevità dell'opera direi che si poteva fare di più, oltretutto, trattandosi di un’opera con molti elementi sci-fi, questa cosa avrebbe sicuramente fruttato.
Per quanto riguarda le musiche, devo dire che questo è sicuramente uno dei punti di forza dell'opera, questo aspetto è pienamente promosso.
Passiamo alla caratterizzazione dei personaggi, premetto che non ci sono moltissimi personaggi, e che vista la brevità dell'opera, non c'è spazio per i necessari approfondimenti, ma direi che tutto sommato è stato fatto un buon lavoro, anche se onestamente avrei voluto che certi aspetti di alcuni personaggi fossero approfonditi.

Per quanto riguarda la trama in sé, devo dire che sono molto soddisfatto, è una storia molto diversa da quelle mainstream, ancora di più negli anni ‘90, un sistema a caste e una divisione tra poveri e ricchi, misto al mondo sci-fi, in un’opera yaoi non è certo cosa molto comune, quest'aspetto è completamente promosso, magari altri autori fossero così intraprendenti.
C'è una cosa che però mi ha deluso particolarmente purtroppo, ovvero il finale, perchè parliamo di un non finale o un finale tronco, a mio avviso e non uno aperto, onestamente non avendo visto la serie degli anni ‘90 parlo di questo non so se nella versione precedente fosse diverso.
Anche perchè un finale del genere rende abbastanza inutili alcuni passaggi importanti degli episodi precedenti, poteva finire in tanti modi, ma così dal mio punto di vista non ha senso, e presumo che per molti questo finale sia stato un’amara delusione.

In conclusione: una bella opera, con molti spunti interessanti, che consiglio abbastanza, ma con un finale diverso o con un episodio in più ben fatto, poteva essere tranquillamente una serie da 8+
Voto finale 7+