logo AnimeClick.it

-

"Junji Ito Collection" è un anime del 2018, che comprende 12 episodi, più due OAV, in ogni episodio abbiamo delle mini storie, tratte dai manga del maestro del horror nipponico, Junji Ito.

Devo fare una premessa, io non ho letto le opere del maestro, quindi per me è stata la prima volta, avevo sentito il suo nome solo da qualche utente qui su animeclick, ho deciso di vedere tale opera, perchè ultimamente cercavo un anime di genere horror.
Sicuramente avendo a che fare con delle mini storie/corti, non è molto facile fare una recensione ma ci proverò lo stesso, sicuramente la qualità delle storie è molto altalenante, ci sono storie molto valide che mi sono piaciute particolarmente (vedi Tomie e tante altre), mentre altre non molto devo dire la verità, e per giunta alcune di queste sono state riproposte, nella loro continuazione, come quelle che riguardano Soichi.
Tutto sommato questo aspetto è promosso, il tipo di horror trattato è di una tipologia molto particolare, non punta sul classico, non abbiamo i soliti vampiri,demoni,fantasmi ecc... spesso è un orrore che si collega a vari problemi della società giapponese, o problemi e inquietudini tipiche degli esseri umani, con forti critiche alla società. Devo dire però, che alcune storie, pur nella loro bellezza, onestamente non le definirei horror, bensì di altro genere.
Per quanto riguarda le animazioni, abbiamo una qualità altalenante, diciamo che tutto sommato non ci si può lamentare, se non in alcune mini-storie, ma molto poche a mio avviso. Molto belle le musiche, sopratutto l'opening e l'ending.

In conclusione: un opera decisamente interessante, per chi cerca qualcosa di diverso dal solito, molto particolare, e che faccia riflettere, con un tocco d'autore decisamente horror, non è per tutti, ma agli amanti dell'horror lo consiglio caldamente.
Voto finale 7,5