logo AnimeClick.it

-

La recensione tiene conto anche del lungometraggio del 2019.

Partiamo dalla fine: premesso che anche un finale del genere ci starebbe, una seconda stagione non sarebbe male. Ci sono ancora una marea di cose da spiegare riguardo quel mondo caotico, ma perlomeno qua in Italia la serie non sembra aver avuto un grande seguito. Quindi temo che sia difficile vedere un vero proseguimento, a parte un film che insieme ad altri due lungometraggi riassuntivi dà una sorta di possibile chiusura del racconto, che col solo dodicesimo episodio della serie regolare sarebbe stata piuttosto deludente.
Quindi, se vogliamo, una delle grandi pecche di questa serie è proprio il finale un po' incerto. Abbiamo poi uno sviluppo dei personaggi che non ho trovato così avvincente e alcuni avvenimenti un po' 'comodi' in ottica del proseguimento della trama (tipo come, in un paio di situazioni, i 'cattivoni' si facciano prendere dalla sindrome del cattivone da cartone animato e aspettano che i 'buoni' facciano i loro comodi, per poi essere fregati da questi ultimi).

Ma ora veniamo ad una delle cose più importanti per un anime di questo genere: le animazioni. I combattimenti sono piuttosto spettacolari con movimenti alla "Matrix" e tante altre 'tamarrate' che fanno divertire non poco, se si ha gusto per queste cose, il tutto accompagnato da un disegno che a tratti è bellissimo. Il design del protagonista ha un che di nostalgico, mi ricorda un po' un personaggio degli anni '80; alla protagonista invece sono stati dedicati alcuni frame in cui davvero sembra uscita da un dipinto, fatta con grande cura, oltre ad essere il fulcro delle scene di azione più belle della serie.
Il comparto sonoro è senza infamia e senza lode, da sottolineare però il doppiaggio, con il protagonista che è dotato di una voce davvero peculiare: non saprei definire come, ma più profonda di quello che mi sarei aspettato da un main character del suo genere; personalmente, ho apprezzato questo particolare.

Dunque, posso dire questo: è un capolavoro? No. Intrattiene? Cacchio, sì se lo fa! Vale assolutamente la pena dargli un'occhiata. E chissà che in futuro il dio degli anime non voglia benedirci con una vera seconda stagione per completare l'opera!

P.S. Se si ha un debole per i personaggi femminili muscolosi (non faccio nomi per non rovinare la sorpresa), evitate di guardarlo con la famiglia! boner alert