logo AnimeClick.it

-

"The Quintessential Quintuplets 2" è il continuo della prima stagione, entrambe tratte dall’omonimo manga e che presumibilmente vedranno il loro continuo e finale nel film conclusivo in uscita nel 2022.

La storia si basa su due filoni principali che occupano sei puntate a testa della stagione. Le prime sei si basano sull’esame di fine anno che le ragazze devono superare ad ogni costo se vogliono continuare a frequentare Futaro. La seconda fase si apre con la puntata “Inizia l’offensiva”, titolo molto esplicativo e che da il via al corteggiamento delle cinque ragazze nei confronti di Uesugi, che in questa seconda stagione è di fatti diventato molto gettonato.

Si può dire che il primo arco narrativo è sulla falsa riga della prima stagione, con le ragazze che devono mettercela tutta negli studi per superare l’esame finale.
Il secondo arco ci apre invece ad un mondo nuovo poiché, le cinque ragazze, chi più e chi meno, sono tutte invaghite del nostro caro Futaro (beato lui). Inizia quindi una sorta di caccia all'uomo spietata, che ci permette di vedere le sorelle in una veste completamente diversa. Hanno tutte un obiettivo comune e fanno di tutto per raggiungerlo, a costo di commettere delle scorrettezze senza eguali. Il caso lampante è ovviamente quello di Ichika che addirittura arriva a travestirsi da Miku per il suo fine. Ci si allontana finalmente da quell'idea per cui le cinque gemelle non si pesterebbero mai i piedi per i propri scopi e quindi da un mondo paradisiaco si approda ad uno decisamente più reale, che -come ben sappiamo- sa essere anche molto crudele.

Insomma, gli ideatori dell'opera riescono a dare una svolta nella serie con questo arco narrativo decisamente nuovo e che evita alla narrazione di sfociare nella ripetizione. Inoltre sono da rinnovare i complimenti a questi ultimi per aver dato vita ad una storia semplice ma bella, che avendo come protagoniste non cinque ragazze qualsiasi, ma cinque gemelle permette di ideare sketch molto simpatici ed allegri ed altri più toccanti. Basti pensare alle diverse reazioni di Miku, quando Futaro prima la scambia con Ichika e poi la riconosce (chi ha visto sa).

Infine, parere del tutto personale, la scena delle lacrime di Yotsuba nella sesta puntata rappresenta il momento migliore di tutta la stagione, che come la prima è ampiamente consigliata.