logo AnimeClick.it

-

"Chuunibyou demo Koi ga Shitai! Ren" è a tutti gli effetti il continuo di "Chuunibyou demo Koi ga Shitai!", serie che avevo particolarmente apprezzato, soprattutto per animazione e comicità.

La storia parte da degli assunti un po' casuali o almeno così possono apparire per chi non ha visto il film riassuntivo della prima stagione; Rikka e Yuuta si trovano a vivere insieme poiché il nonno di lei ha per sbaglio venduto il suo appartamento e la sorella lavora stabilmente in Italia, mentre la mamma e la sorellina di lui sono andati a Jakarta dal padre. Dunque l'unica a poter sorvegliare sui due amanti-conviventi è Kuzuha. Intanto al piano di sopra, dove prima viveva Rikka, si trasferisce una nuova ragazza, Satone Shichimiya amica d'infanzia di Yuuta e profondamente di lui innamorata. Ecco che si innescano quindi i presupposti per un vero e proprio triangolo amoroso.

Nonostante i motivi per cui i due amanti si trovano a vivere insieme non vengano spiegati ad inizio stagione, il resto della storia l'ho trovata molto bella e per lunghi tratti migliore della prima, nonostante molti non la pensino così. Restano invariati i motivi e i personaggi della prima stagione, fatta eccezione per l'esclusione di Isshiki che sinceramente non approvo, poiché nella prima stagione è lui il motore della comicità, mentre adesso viene completamente snobbato. La sua assenza viene compensata con l'aggiunta di un nuovo personaggio, Satone che mette un po' di pepe all'intera seconda stagione e che è allo stesso tempo personaggio comico e divertente poiché affetta anche lei da Chuunibyou ma di cui si può anche conoscere il passato a sfondo leggermente drammatico. Per quanto riguarda gli altri personaggi, Kumin continua ad esercitare la sua arte del sonnellino, nonostante cacci ogni tanto delle perle di saggezza non da poco; Nibutani cambia totalmente registro, mostrando il suo lato migliore, quello della persona che tiene ai propri amici; Dekomori continua a infastidirla giorno e notte e Toka appare decisamente di meno, ma non per questo meno implicata nei fatti che riguardano la sorella. Rikka e Yuuta meritano invece un discorso a parte, poiché nonostante singolarmente sembrino essere sempre gli stessi, lei affetta da Chuunibyou e lui che ogni tanto si fa ancora trascinare in quel mondo, come coppia subiscono un cambiamento notevole, anche se così potrebbe non sembrare. Più il tempo passa e più il loro legame si intensifica e, a differenza della maggior parte delle coppie, non hanno bisogno di dimostrarlo con atti plateali d'amore, a loro bastano, invece, poche parole come quelle che Rikka indirizza a Yuuta alla fine della settima puntata. Ciò che si vuole comunicare è proprio l'idea che in una relazione non bisogna forzare nulla, perché le cose prima o poi verranno da sole.

Ho molto apprezzato la comicità che continua a pervadere l'intera storia ma che risente della mancanza di Isshiki, e le animazioni ancora una volta eccezionali, degne di un anime di azione e per questo bisogna fare i complimenti alla Kyoto Animation, che tra l'altro ha svolto nuovamente un ottimo lavoro di character design; mi fa impazzire quello di Rikka a cui tra l'altro calza a pennello la voce della doppiatrice e trovo stupendo quello di Satone. Per quanto riguarda le musiche, le ho trovate sempre consone ai diversi momenti della storia, così come la intro che non ha fatto rimpiangere quella della prima stagione.

In conclusione, trovo che "Chuunibyou demo Koi ga Shitai! Ren" sia un degno sequel.